Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.30 del 16 Ottobre 2018

«Cucinare parole. Storie di cibo: il lettore goloso dalla carta al web»

«Cucinare parole. Storie di cibo: il lettore goloso dalla carta al web»

Genova - "Siamo davvero quello che mangiamo?" Se ne parla giovedì 3 maggio alla conferenza - degustazione dal sapore futurista "Cucinare parole" a Villa Sauli di Prà per il ciclo "Il gusto e la ragione" a cura dell'Istituto Nino Bergese.

Artisti, scrittori, editori e giornalisti, provocati da Maurizio Sentieri, docente di Storia dell'Alimentazione e presidente dell'Associazione "Officina Alimentare", condivideranno storie di cibo dalla carta al web in cerca di una verità sul diffuso interesse per le tradizioni alimentari e la cucina fino al paradosso della 'gastromania'. A cibarsi tra le righe insieme ai lettori golosi saranno il performer e poeta Claudio Pozzani, Fabrizio Fazzari (Sagep editori), Sabrina Burlando (Chiave di Lettura), Marco Benvenuto (Zena a Toua).

Con le colorate miscelazioni futuriste "Giostra d'alcol" e "Avanvera", l'insegnante del Bergese Massimo Mandirola sorprenderà il pubblico insieme agli alunni dei "servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera" proponendo le polibibite di Filippo Tommaso Marinetti che, negli anni Trenta, cercò di rivoluzionare arte e letteratura ma anche cibi e bevande al credo: "Ogni errore di dosaggio, potrà dar vita ogni volta ad una ricetta diversa".

"Non la gastronomia ma la 'gastromania' e la 'dietomania' sono diventati quasi un fenomeno pop, uno dei tratti distintivi della nostra società e del suo stile di vita, una vera ossessione ma, in un certo senso, anche un autoritratto di quello che siamo oggi. – spiega Maurizio Sentieri - Condividere idee su questo tema aiuterà a capire qualcosa di più su dove stiamo andando e soprattutto su cosa cerchiamo..."

Lunedì 30 aprile 2018 alle 14:00:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News