Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.00 del 16 Ottobre 2018

«Gli Spinola: una famiglia con la "spina da botte" nel proprio stemma»

«Gli Spinola: una famiglia con la `spina da botte` nel proprio stemma»

Genova - Venerdì 20 e Sabato 21 aprile 2018, i giovani studenti dell'Istituto per il Turismo "Firpo – Buonarroti”, impegnati presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola in un progetto di Alternanza Scuola/Lavoro e in occasione delle Giornate Nazionali della Cultura dell’Olio e del Vino, accompagneranno i visitatori in un percorso tematico appositamente studiato dal titolo: «Gli Spinola: una famiglia con la "spina da botte" nel proprio stemma».

Ai giovani visitatori verrà proposta una particolare “caccia allo stemma”: dovranno ricercare nelle sale del museo le opere - marmi, tessuti, ceramiche - della dimora degli Spinola in cui la spina da botte campeggia nell'arma di famiglia.

Lungo il percorso di visita, poi, alcuni dei ragazzi, abbigliati da Bacco e Arianna, illustreranno alcuni degli antichi documenti dell’Archivio Storico del Palazzo legati al consumo e alla produzione del vino da parte degli Spinola.

I visitatori potranno così vedere le mappe dei territori degli Spinola nel basso Piemonte - le Colombare presso Novi Ligure e le tenute di Ovada - coltivate a vigna, i biglietti da visita delle "Cantine Castelli dell'Alto Monferrato", consorzio di cui facevano parte anche gli Spinola di Pellicceria assieme ad altre famiglie nobili genovesi produttrici di vini. Verranno inoltre presentati i conti di acquisti per l'uso di casa di vini francesi, ma anche italiani come il "vino Capri" o il "vino Monterosso" o il Marsala.

Il pubblico, già da venerdì 20 aprile, avrà inoltre la possibilità di vedere l’atrio del Palazzo decorato con piante e fiori. Da sabato 21 aprile, sarà possibile ammirare anche il nuovo allestimento floreale del "mirador" sul tetto del Palazzo, realizzati in occasione di Euroflora.

Venerdì 20 aprile 2018 alle 12:30:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News