Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.00 del 24 Giugno 2019

"Le sfide di homo sapiens" al museo di Archeologia Ligure

`Le sfide di homo sapiens` al museo di Archeologia Ligure

Genova - Verrà inaugurata venerdì 19 giugno alle ore 17.30 la mostra “Le sfide di Homo sapiens”
Presso il Museo di Archeologia Ligure.

L’esposizione racconta crisi, successi e difficoltà della nostra specie proponendo suggestioni di suoni, musiche e luci, il volto dei protagonisti, invenzioni e attrezzi da impugnare e provare e le testimonianze di avvenimenti drammatici che, negli ultimi 30 mila anni, hanno trasformato la costa ligure e condizionato lo sviluppo della nostra specie.
La costa ligure, infatti, è stata molto spesso al centro delle vicende più importanti della preistoria europea come l’arrivo di Homo sapiens dall’Africa, la scomparsa dei Neanderthal o la genesi di trasformazioni ecologiche e crisi ambientali che, ancora oggi, dobbiamo affrontare.

Nella mostra, inoltre, sarà possibile scoprire i risultati delle ricerche in corso sui reperti esposti, tra cui una novità che potrebbe gettare luce su un “giallo” della preistoria ligure: la morte del Principe delle Arene Candide.
Un itinerario interessante e particolare per approfondire le sfide di sempre: cibo, cambiamenti climatici, risorse e materie prime, energia, innovazioni e legami tra gruppi e individui.

La mostra si avvale di numerosi contributi scientifici, culturali e creativi offerti da archeologi, antropologi, musicisti, grafici, allestitori, comunicatori e dalle studentesse del Liceo Artistico Arturo Martini di Savona.

“Le sfide di Homo sapiens” rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2015, inclusa nel biglietto di ingresso del museo. Laboratori per le scuole nel prossimo anno scolastico.
L’inaugurazione della mostra sarà seguita da un momento musicale a cura della Scuola Conte di Genova Pegli.

Orari:
martedì 9 – 18; mercoledì, giovedì e sabato 9 – 19; venerdì 9 – 21; domenica 9,30 – 19,30; lunedì chiuso.

Martedì 16 giugno 2015 alle 13:30:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News