Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.15 del 18 Marzo 2019

"NarraNatura Festival", tanti modi per raccontare la Natura

`NarraNatura Festival`, tanti modi per raccontare la Natura

Genova - Dal 22 al 24 marzo 2019 al Museo di Storia Naturale “G. Doria” di Genova avrà luogo la prima
edizione del NarraNatura Festival, una tre giorni di eventi speciali rivolti a tutti, adulti, bambini e più in generale alle famiglie, con l’intento di sensibilizzare, divertire, far riflettere, emozionare, incuriosire, far riscoprire il piacere dell'incontro e della partecipazione.

Il Festival di narrazione “NarraNatura” - tanti modi per raccontare la Natura - nasce con lo scopo di narrare le meraviglie del nostro Pianeta. Divulgatori, scrittori, naturalisti, storytellers, attori, documentaristi, musicologi e fotografi si alterneranno nella narrazione delle loro esperienze, ciascuno con la propria personale visione della Natura.

Dalla narrazione nasce la meraviglia, dalla meraviglia la passione e dalla passione il rispetto e la tutela nei confronti di un patrimonio sempre più fragile, sempre più indebolito dall’azione dell’uomo. Narrare la natura è quindi uno strumento per avvicinare le persone anche ai suoi aspetti più curiosi, meno noti, a volte un poco misteriosi o decisamente buffi. Serve a far capire quanti elementi leghino tutte le specie viventi fra loro nei diversi ambienti e quanto a volte un equilibrio sia così fragile da avere la necessità di essere preservato. Serve a vedere e rivedere la posizione dell’essere umano in questo contesto.

Un racconto, sia esso costruito con parole, con immagini o con note musicali, non si ferma mai al suo termine ma continua nei pensieri e nel cuore di chi lo ha ascoltato. Ed è questo il nostro intento. Il Museo Civico di Storia Naturale G. Doria con la sua storia ultracentenaria è da sempre punto di riferimento della città di Genova per tutti gli studiosi e gli appassionati di Natura. Svolge un’intensa attività di conservazione e studio delle collezioni scientifiche con reperti provenienti da ogni parte del mondo. Ricopre un ruolo fondamentale nella didattica della storia naturale e ogni anno offre un vasto programma di attività dedicate ai bambini, alle famiglie e alle scuole e cicli di conferenze rivolte al pubblico adulto.

Risulta quindi essere la naturale sede di un Festival che ha come scopo quello di narrare le meraviglie del nostro Pianeta. Il Festival si rivolge ai bambini che, per loro inclinazione, amano gli animali, le piante e tutti gli organismi che popolano la Terra; si rivolge agli adulti che non hanno perso il senso di stupore tipico dei bambini e che riescono ancora ad emozionarsi davanti alle meraviglie che la Natura offre; si rivolge ai curiosi di tutte le età, che attraverso il dialogo con varie personalità vogliono ampliare la loro visuale sul Mondo.

Il programma adulti si svolgerà nell’ambito delle serate di venerdì 22 e sabato 23 marzo con
quattro eventi/spettacolo, che saranno intervallati da un aperitivo a cura di Mentelocale Bistrot
servito nel suggestivo Salone di Paleontologia del museo. La giornata di domenica 24 marzo sarà dedicata ai bambini con quattro eventi/spettacolo differenziati per fascia di età. Tutte le attività avranno una durata di 50/60 minuti. Nell'atrio del Museo Doria sarà allestito uno spazio dedicato al bookshop con la possibilità di acquistare i libri dei protagonisti delle serate e di editori che sono specializzati nell’editoria scientifica e naturalistica, presso il quale sarà possibile farsi autografare il libro a piacevole ricordo della serata.

Giovedì 7 marzo 2019 alle 13:30:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News