Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.35 del 27 Maggio 2018

«Piante e fiori di montagna»

Mercoledì ore 17 Auditorium dell'Acquario

«Piante e fiori di montagna»

Genova - Mercoledì alle 17 nell'Auditorium dell'Acquario di Genova avrà luogo il quinto incontro del ciclo "La montagna tra natura, cultura e storia" organizzato dagli Amici dell'Acquario in collaborazione con l'Acquario stesso, con ASTESULCAMMINO e con IL PIVIERE s.r.l..

Il tema "PIANTE E FIORI DI MONTAGNA" sarà trattato da Giuseppina Barberis, docente di Botanica Sistematica all'Università di Genova, con la collaborazione di Mario Calbi per alcune care immagini.

«Pensando alla montagna – dice la prof. Barberis - tutti corrono con il pensiero a distese di verdi pascoli, a paesaggi rupestri imponenti, a ghiacciai e nevai più o meno perenni. Guardando più da vicino ci si accorge che questi ambienti, apparentemente uniformi, presentano una grande variabilità al loro interno. I pascoli sono spesso interrotti da cespuglieti o zone pietrose, le rupi, più o meno scoscese, spesso si disgregano in macereti in continuo movimento, la superficie delle rocce è attraversata da fenditure più o meno profonde. Il popolamento vegetale varia al variare dell'altitudine, dell'esposizione, del tipo di substrato e ogni ambiente, talvolta microambiente, presenta piante diverse con fiori spesso straordinari, che con forme differenti, talvolta curiose, si sono adattate alle diverse condizioni di temperatura, umidità, luce».

Lunedì 12 febbraio 2018 alle 12:00:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News