Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.10 del 9 Dicembre 2018

«Quando l'uomo abitava la montagna», mercoledì all'Acquario

«Quando l´uomo abitava la montagna», mercoledì all´Acquario

Genova - Mercoledì nell'Auditorium dell'Acquario di Genova avrà luogo il dodicesimo incontro del ciclo "La montagna tra natura, cultura e storia" organizzato dagli Amici dell'Acquario in collaborazione con l'Acquario stesso, con ARTESULCAMMINO e con IL PIVIERE s.r.l..

Il tema "NASCERE ARTISTI. Dinastie di pittori e scultori nelle valli alpine dal Medioevo al Novecento" sarà trattato con ricchezza di immagini dalla dott. Flavia Cellerino, storica, "ARTE SUL CAMMINO" appassionata cultrice di arte e di montagna.

I partecipanti vedranno piccoli piloni, cappelle votive, chiese, facciate di case affrescati nei centri piccoli e grandi disseminati lungo le Alpi. Spesso dipinti da mani ignote, altre volte da artisti famosi e di notevoli capacità tecniche: da Hans Clemer che lavora per i marchesi di Saluzzo, alla famiglia dei Baschenis o al Canavesio, da Gioris Boneto ai Biasaci, per citare solo alcuni tra i tanti che hanno percorso anche i sentieri più lontani per dare forme alla religiosità popolare, per descrivere timidi presepi o santi protettori.

Lunedì 26 marzo 2018 alle 14:30:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News