Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.50 del 23 Agosto 2019

"Uno speciale invito al salotto del Cavalier Tempesta", visite guidate a Palazzo Lomellino

`Uno speciale invito al salotto del Cavalier Tempesta`, visite guidate a Palazzo Lomellino

Genova - Mercoledì 12 e 19 dicembre 2018 Palazzo Nicolosio Lomellino, uno dei Palazzi dei Rolli più affascinanti di via Garibaldi, a Genova, propone "Uno speciale invito al salotto del Cavalier Tempesta": due visite guidate e conversazioni per approfondire la figura di Pieter Mulier, il suo rapporto con Genova e gli spazi di Palazzo Lomellino.

Sarà questa l'occasione per visitare il Primo Piano Nobile, con le sale affrescate dai pittori secenteschi Bernardo Strozzi e Pieter Mulier (detto il Tempesta), che fino al 6 gennaio 2019 ospita la mostra "Il Salotto del Cavalier Tempesta".

Il pubblico potrà scoprire un'area del Palazzo solitamente non accessibile e ammirare le opere attribuite al maestro olandese, emerse dal recupero conservativo realizzato tra i 2009 e il 2011. Un progetto di valorizzazione degli affreschi, riscoperti e restaurati, che sono affiancati a dipinti e disegni paesaggistici della Scuola di Mulier, tra cui il genovese Carlo Antonio Tavella.

Saranno aperti al pubblico, condizioni meteo favorevoli, anche l'incantevole Giardino Segreto e gli spazi dell'ex orto che offrono una suggestiva vista dei tetti del centro storico genovese.



I due appuntamenti, arricchiti dalle due conversazioni, offriranno inoltre la possibilità di approfondire specifici temi, nella cornice dell'appartamento Strozzi (sala della Fede): mercoledì 12 dicembre con "Palazzo Nicolosio Lomellino, villa di Città" si vedrà come il Palazzo ricalchi le modalità di costruzione e decorazione delle ville di periferia, mentre mercoledì 19 dicembre "Il Paesaggio prima e dopo il Cavalier Tempesta" focalizzerà sulla figura del maestro e sull'evoluzione di alcuni aspetti nella rappresentazione del paesaggio da Giotto al XIX secolo.

Le visite guidate partiranno nell'atrio del Palazzo alle ore 15.

Biglietto comprensivo di visita guidata e focus tariffa straordinaria di € 8,00

Martedì 11 dicembre 2018 alle 13:00:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News