Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 13.30 del 17 Luglio 2018

A Busalla il concerto della Filarmonica di Cornigliano

A Busalla il concerto della Filarmonica di Cornigliano

Genova - Sabato 30 giugno alle 21,15, presso Villa Borzino a Busalla nell'entroterra genovese, è in programma il concerto dell'orchestra Filarmonica di Cornigliano. L'iniziativa si inserisce nell'ambito di “Estate in Villa”, il cartellone di eventi all'insegna di teatro, musica, opera e cinema promosso dalla Pro Loco di Busalla per valorizzare Villa Borzino quale luogo di incontro per i residenti e i visitatori.

Costo del biglietto 5 euro, per informazioni www.prolocobusalla.it, info@prolocobusalla.it

La Filarmonica di Cornigliano si costituisce nel 1878 su iniziativa di un gruppo di appassionati comprendente alcuni nobili abitanti le ville della collina di Cornigliano, in un contesto ben diverso da quello che avrebbe poi contraddistinto il quartiere dopo l'avvento del siderurgico. Nel XIX secolo, infatti, a Cornigliano era ancora forte il legame con il mare e tanti dei suoi abitanti erano, appunto, pescatori. Oltre alle tante ville, degno di nota era il castello Raggio, del quale purtroppo restano solo le immagini conservate nelle cartoline d'epoca, e la cui effige è rappresentata anche sulla maglia ufficiale della stessa banda. Banda che, ben presto, si affermò come una delle più apprezzate della provincia, sempre presente alle occasioni salienti della vita cittadina.

Nel 1931 la Filarmonica di Cornigliano fu insignita del primo premio al concorso regionale per bande del Carlo Felice e nell'immediato dopoguerra, ribattezzata per alcuni anni "banda Matteotti", precedette il corteo della prima "settembrata" di Genova alla quale intervenne anche il segretario del Partito Comunista Palmiro Togliatti. Nel 1950, poi, la banda presenziò alle celebrazioni per la partenza dei Mille dallo scoglio di Quarto.

In anni più recenti, nel 2003 e nel 2005, si è classificata al secondo posto ai concorsi nazionali di Venturina e Scandicci, oltre a vantare collaborazioni di prestigio come quelle con il cantante Enrico Ruggeri e con il grande Vittorio Gassman, al cui fiaco ha preso parte allo spettacolo “Ulisse e la Balena bianca”. Nel 2011, in occasione del 150 anni dell'Unità d'Italia, la Filarmonica di Cornigliano è stata riconosciuta dal Ministero per i beni culturali come Gruppo musicale storico di interesse nazionale.

Venerdì 29 giugno 2018 alle 13:30:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News