Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.55 del 20 Maggio 2018

A Laura Tangherlini il «Premio Montale Fuori di Casa 2018»

A Laura Tangherlini il «Premio Montale Fuori di Casa 2018»

Genova - Il «Premio Montale Fuori di Casa 2018» - Sezione Mediterraneo, è stato assegna-to a Laura Tangherlini per il volume “Matrimonio siriano” (Infinito Edizioni). La premiazione della giornalista di Rai News 24 si terrà sabato 19 maggio, a Genova, a bordo della nave da crociera MSC Opera.

“E’ un connubio perfetto - commenta la Presidente del Premio, Adriana Beverini - tra la sezione del Premio che prende il nome dal Poemetto Mediterraneo del Pre-mio Nobel genovese e MSC Crociere, società crocieristica leader in Europa che porta ogni anno milioni di persone alla scoperta del Mediterraneo e ha stabilito a Genova il suo home port”.

Oltre a MSC Crociere - main sponsor della Sezione Mediterraneo del Premio -, dal 2018 anche Banca Carige ha deciso di sostenere questo riconoscimento, nato in Liguria 22 anni fa e che ha preso il nome dal volume “Fuori di casa”, opera che raccoglie i reportage scritti da Montale, come inviato del Corriere della Sera, an-che in alcuni Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Fra questi la Siria, purtroppo vittima in questi ultimi anni di guerre e distruzioni. E proprio alla Siria è dedicata quest’anno la sezione Mediterraneo del Premio, un paese che la giornalista di Rai News 24, Laura Tangherlini, ben conosce e al quale ha dedicato tre libri, l’ultimo dei quali, “Matrimonio siriano”, si è dato come fine ultimo quello di aiutare i bambini siriani vittime della guerra.

A dialogare con Laura Tangherlini sarà il giornalista Dino Frambati, professionista dell’informazione da oltre 37 anni, Vice presidente dell'Ordine Ligure giornalisti per 17 anni e dal 2017 membro del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, che con la premiata ha in comune, oltre alla passione per il giornalismo, quella per i viaggi. A fare gli onori di casa sarà Giacomo Costa Ardissone, Presidente di Sta-zioni Marittime Genova, che porterà i saluti di MSC Crociere, e a seguire Gian-franco Lertora, Area Manager Genova Levante di Banca Carige.
Durante la cerimonia verrà proiettato un estratto dal video che accompagna il li-bro “Matrimonio siriano”, un viaggio musicale e poetico dai diari di viaggio del musicista Marco Rò, e verrà donata l'opera "Mediterraneo di luce" dipinta su un'antica vela dal pittore spezzino Federico Anselmi.

Il Premio Montale Fuori di Casa si avvale del Patrocinio della Regione Liguria, del-la RIDE APS (Rete Italiana Dialogo Euro Mediterraneo, Capofila Rete Italiana Anna Lindth). Ai presenti verrà donato, sino ad esaurimento copie, il libro di Laura Tan-gherlini “Matrimonio siriano”.

Mercoledì 16 maggio 2018 alle 11:55:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova






VIDEOGALLERY



























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News