Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.55 del 15 Dicembre 2018

A Palazzo Ducale "Le Vie del Barocco"

A Palazzo Ducale `Le Vie del Barocco`

Genova - La Stagione musicale “Le Vie del Barocco” organizzata dal Collegium Pro Musica giunge ad uno dei suoi più importanti appuntamenti, martedì prossimo 3 luglio alle ore 21 nel Salone del minor consiglio di Palazzo Ducale. Le celebri Variazioni “Goldberg” di Johann Sebastian Bach – uno dei capolavori dell’intera storia della musica – saranno eseguite da un trio di musicisti austriaci membri della prestigiosa Camerata Salzburg: Werner Neugebauer al violino, Firmian Lermer alla viola ed Erich Oskar Huetter al violoncello. Assisteremo infatti alla versione per trio d’archi, trascritta da Dimitri Sitkovetsky nel 1983 in memoria del grande pianista Glenn Gould.

Lo stesso Gould scrisse a proposito delle Goldberg: «E’ una musica, in breve, che non conosce né inizio né fine, una musica senza un vero punto culminante e senza una vera risoluzione. Essa ha un'unità che le viene dalla percezione intuitiva e che qui si rivela a noi, come avviene tanto raramente in arte, nella visione di un disegno inconscio che esulta su una vetta di potenza creatrice». La Camerata Salburg, di cui fanno parte i tre musicisti che si esibiranno martedì, è uno dei più importanti complessi strumentali europei, vero e proprio punto di riferimento assoluto in particolare per la musica di Mozart e Haydn. Si ricorda ancora oggi un memorabile concerto tenuto al Teatro Carlo Felice di Genova e diretto dal violinista Leonidas Kavakos.

Ingresso 10 euro, abbonamento alla stagione 45 euro. Ingresso ridotto under 25 e CRAL a 6 euro; ridottissimo docenti e studenti under 18 a 3 euro. Prevendita a Genova presso il punto IAT di via Garibaldi 9. Per info: 010-8603597 – 335-6314095; email a info@collegiumpromusica.com

Sabato 30 giugno 2018 alle 09:30:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News