Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.30 del 14 Novembre 2018

Acquario di Genova, nel fine settimana incontro ravvicinati con le meduse

Acquario di Genova, nel fine settimana incontro ravvicinati con le meduse

Genova - Per celebrare la Giornata mondiale senza sacchetti di plastica, istituita dal 2009 nel giorno del 12 settembre, l'Acquario di Genova propone un weekend alla scoperta di alcune meravigliose creature marine che proprio con i sacchetti di plastica hanno una forte somiglianza: le meduse.

Sabato 15 e domenica 16 settembre, dalle ore 15:30 alle ore 17 i visitatori dell'Acquario potranno partecipare agli appuntamenti "Creature d'acqua" in cui un esperto biologo sarà a disposizione per incontri di approfondimento della durata di 15 minuti circa, compresi nel prezzo del biglietto.

Grazie alla vasca dedicata, gli incontri forniranno un'occasione per affrontare il tema dell'inquinamento da plastica nei nostri mari. Si stima che ogni chilometro quadrato di acqua nel mare contenga circa 46.000 micro particelle di plastica in sospensione. Ogni anno dai 4 ai 12 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei mari di tutto il mondo, causando l'80% dell'inquinamento marino.

Rifiuti che per i 4/5 entrano in mare sospinti dal vento o trascinati dagli scarichi urbani e dai fiumi. Il resto è prodotto direttamente dalle navi che solcano i mari.

I sacchetti di plastica, che costituiscono una parte importante di questi rifiuti, per la loro forma e consistenza vengono scambiati per meduse da parte dei loro predatori naturali - tartarughe marine e alcuni pesci di mare aperto, come il pesce luna (Mola mola) o il mangiameduse (Schedophilus medusophagus) - e quindi ingeriti, causando gravi problemi per la loro salute o nei casi più gravi, la morte.

Mercoledì 12 settembre 2018 alle 10:00:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News