Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.30 del 16 Novembre 2018

Al Dipartimento di Architettura incontro con Beatriz Colomina

Al Dipartimento di Architettura incontro con Beatriz Colomina

Genova - Venerdì 9 novembre, alle ore 17.45, per la rassegna della Fondazione Ordine degli Architetti di Genova Big November 4 “Architectura et Media”, all’aula San Salvatore del Dipartimento di Architettura e Design in Piazza Sarzano si tiene l’incontro “Privacy and Publicity nell’era dei social media” di Beatriz Colomina, storica dell’architettura di fama mondiale e docente alla Princeton University. La conferenza è presentata da Joseph Grima ed è curata da Lorenzo Trompetto.

Dopo aver mostrato come l’architettura moderna sia diventata tale solo con il suo impegno con i media, Beatriz Colomina racconta come cambia il rapporto tra spazio pubblico e spazio privato nell’era dei social media. La conferenza esplora i social media come una nuova forma di urbanizzazione, l'architettura di come viviamo insieme. I social media hanno costruito un nuovo tipo di città virtuale che ha assunto il controllo di molte delle funzioni della città tradizionale. Inoltre, ridefinisce e ristruttura lo spazio fisico. Abitiamo ora in una specie di spazio ibrido tra virtuale e reale. Come con l'arrivo dei mass media all'inizio del XX secolo, i social media ridisegnano ciò che è pubblico e ciò che è privato, ciò che è dentro e ciò che è all'esterno. Riesce anche a ridefinire e ristrutturare lo spazio fisico, l'architettura delle case e delle città.

Beatriz Colomina è una storica e teorica dell'architettura di fama internazionale che ha incentrato la propria ricerca sul rapporto tra architettura e media. È docente di Storia e teoria dell'architettura all'Università di Princeton. Ha insegnato nella scuola dal 1988, ed è il direttore fondatore del programma in Media & modernity alla Princeton University, un corso di laurea che promuove lo studio interdisciplinare di forme di cultura venute alla ribalta durante il secolo scorso e che si focalizza sull'interazione tra cultura e tecnologia.

L’evento è a ingresso libero. In lingua inglese con traduzione consecutiva.

Lunedì 5 novembre 2018 alle 09:00:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News