Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 13.00 del 15 Ottobre 2018

Al Ducale l’incontro “David Chiossone, moderno fundraiser”

Evento organizzato dall'Istituto Chiossone e A Compagna

Al Ducale l’incontro “David Chiossone, moderno fundraiser”

Genova - Sarà dedicato a David Chiossone, che 150 anni fa fondò l’omonimo Istituto per i ciechi e gli ipovedenti, il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Genovesi generosi”, organizzata dall’Istituto David Chiossone (www.chiossone.it) e dall’Associazione A Compagna (www.acompagna.org). L’appuntamento è Lunedì 1 ottobre alle 17.00 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale con l’incontro “David Chiossone, moderno fundraiser”.

A tracciare il profilo di uno dei personaggi di spicco della Genova risorgimentale saranno Mirella Pasini, professoressa di Antropologia filosofica ed Etica della comunicazione presso l'Università di Genova, e Simona Biancu, consulente e formatrice sui temi del fundraising e della filantropia strategica.

Critico letterario e autore teatrale, patriota, medico e assessore all’Igiene, David Chiossone (1820-1873) è animato da un'etica pubblica basata sul rispetto dell'autonomia individuale e sullo sviluppo delle capacità di qualsiasi soggetto umano. Sono questi gli ideali su cui si fondano i suoi successi di fundraiser, dotato di forte carisma, abile oratore capace di stringere attorno ai suoi progetti tanto la nobiltà quanto la borghesia genovese. Ed è proprio grazie a questi ideali che riesce a raccogliere un attivo comitato di promotori attorno all’idea di dare un’istruzione ai giovani non vedenti, dando vita a quello che oggi è diventato un vero e proprio centro di eccellenza a livello nazionale nella riabilitazione visiva.

Venerdì 28 settembre 2018 alle 12:00:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News