Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.30 del 16 Ottobre 2018

Al Duse parte la "Rassegna di Teatro Educazione"

Dal 21 al 25 maggio

Al Duse parte la `Rassegna di Teatro Educazione`

Genova - TEGRAS giunge alla tredicesima edizione e, ancora una volta, conferma il pregio del progetto.
La rassegna di teatro-educazione dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, promossa dal
Comune di Genova - Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città, Attività Culturali, in collaborazione con quattro realtà che da anni si occupano di educazione teatrale: il Teatro Akropolis, il Teatro dell’Ortica, l’Associazione culturale La Chascona e l’Associazione culturale Officine Papage, vede anche quest’anno partner del progetto il Teatro Stabile di Genova che con massima soddisfazione contribuisce offrendo l’eccezionale opportunità di ospitare la Rassegna nello storico e prestigioso Teatro Eleonora Duse per ben cinque giornate, da lunedì 21 a venerdì 25 maggio 2018, dalle 8.00 alle 18.00 e dalle 19.00 alle 23.00.

Un rapporto, quello con il Teatro Stabile di Genova, che si è consolidato anche attraverso un protocollo d’intesa che riconosce un processo di compartecipazione avvalorando l’ efficacia di collaborazione e coinvolgimento di realtà diverse nella realizzazione della rassegna.

TEGRAS, attualmente è la più importante rassegna di teatro scuola della Regione Liguria, una significativa vetrina e occasione di confronto fra poetiche, educazione, didattica e ricerca espressiva che valorizza e approfondisce il lavoro degli insegnanti, non limitandosi solo ad una rassegna di spettacoli, ma portando l’attenzione alla valenza educativa e formativa dell’attività teatrale: un vero e proprio percorso del Teatro -Educazione.

Tornano quest’anno i percorsi di formazione e tutoraggio, offerti agli insegnanti e alle scuole partecipanti al progetto TEGRAS, che permettono agli operatori di ATS Tegras di fornire, in momenti di confronto, strumenti di lavoro utilizzabili nell’elaborato teatrale, dando spazio alle potenzialità espressive, emotive e relazionali, alla spontaneità attraverso il linguaggio verbale e non verbale. TEGRAS è credere nell’importanza del linguaggio teatrale all’interno del percorso formativo e supportare così tutti gli insegnanti che utilizzano e investono nel teatro come modo per “fare scuola”.

Sono oltre 700 i ragazzi, nei 31 spettacoli, delle 20 scuole partecipanti dove alle veterane, come sempre, si aggiungono scuole che partecipano per la prima volta.
I.C. San Martino Borgoratti- Primaria Perasso, I.C. Secondaria I Molassana, I.C. Quezzi Secondaria I L. Cambiaso, I. C. Staglieno Secondaria I E. Lucarno, I.C. Pra Primaria Pietro Thouar, I. C. Sestri Est, I. C. S. G. Battista – Secondaria I Centurione, I.C. Quarto –Primaria Palli, I.C. Quezzi - Primaria G. Borsi, I.C. Quezzi – Primaria Fontanarossa, I. C. Marassi – Primaria Papa Giovanni XXIII e Secondaria Lomellini, Ist. Alberghiero Marco Polo, Istituto Duchessa di Galliera, ITCS C. Rosselli, Liceo D’Oria, Liceo Cassini, I.C. Quarto – Primaria Italo D’Eramo, Omnicompr. Convitto Colombo - Primaria, Liceo S. Pertini, I.C. Nervi Secondaria Durazzo, Istituto Gastaldi Abba, I.C. Terralba- Primaria Solari - Opera Don Orione, Omnicompr. Convitto Colombo – Don Milani.

Mercoledì 16 maggio 2018 alle 18:00:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News