Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.30 del 19 Agosto 2018

Concorso Lirico Internazionale di Portofino, vince Benedetta Torre

Concorso Lirico Internazionale di Portofino, vince Benedetta Torre

Genova - Perù, Sud Africa, Kosovo, Belgio e Italia sono i paesi che hanno trionfato in questa quarta edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino CLIP. La giuria, composta da figure di altissimo profilo attive in sei fra i più grandi teatri del mondo, ha assegnato il 1° Premio al tenore Ivan Ayron Rivas, peruviano di origine e rapallese di adozione. Secondo classificato è il tenore sudafricano Siyabonga Maqungo. Benedetta Torre, soprano genovese e Biagio Pizzuti, baritono di Salerno, si sono aggiudicati ex aequo il 3° Premio.

Il Premio Under 25, istituito quest'anno per valorizzare anche il talento dei giovanissimi, è stato vinto a pari merito dal soprano belga Louise Foor e dal soprano Marigona Qerkezi, del Kosovo. Ai vincitori verrà offerto un riconoscimento in denaro e l'opportunità concreta di lavorare nei grandi teatri europei rappresentati dai membri della giuria, a cui si sono aggiunti il New National Theatre di Tokyo, la National Opera and Ballet di Amsterdam e il Bolshoi di Mosca.

Numerosi anche i Premi Speciali: il mezzo-soprano lituano Egle S?idlauskaite si è aggiudicato il Premio Città di Crema, che consiste in un concerto retribuito a Crema. Fra le novità della quarta edizione il contratto di sponsorizzazione della fondazione del Liechtenstein Siaa Foundation, assegnata a Ivan Ayron Rivas e il Premio Rapallo Opera Festival, vinto da Benedetta Torre, Ivan Ayron Rivas e dalla semifinalista Larissa Alice Wissel: il 13 agosto i due cantanti saranno protagonisti di un concerto a Rapallo con l'Orchestra delle Terre Verdiane diretta dal Maestro Aldo Salvagno. Il Premio del Pubblico è stato vinto dal soprano ucraino Olha Diadiv e da Benedetta Torre.

«Sono colpito da quanta passione si respiri a CLIP – dichiara soddisfatto Francesco Daniel Donati, direttore artistico del concorso – Non solo i cantanti ma anche il pubblico e chi ci sostiene mostra un crescente coinvolgimento che mi riempie di gioia. Anche quest'anno il livello è altissimo e non mancheranno numerosi contratti per i nostri cantanti con i teatri coinvolti. Da notare l'ottimo risultato degli italiani e la straordinaria presenza di 4 under 25 tra i premiati».

Sabato 28 luglio 2018 alle 17:10:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova






VIDEOGALLERY



























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News