Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.00 del 24 Gennaio 2019

Dall’11 al 18 settembre Zona Portuaires sbarca a Genova

Dall’11 al 18 settembre Zona Portuaires sbarca a Genova

Genova - Dall’11 al 18 settembre il festival internazionale Zones Portuaires approda a Genova. Le location sono il Parco della Lanterna e l’area di confine tra città e porto che include il Galata Museo del Mare, gli ex Magazzini del Sale, i quartieri retroportuali di Sampierdarena e di Pré, i terminal e i bacini portuali.

Evento - Zona Portuaires è Un festival cinematografico dedicato alle città di porto. Un'occasione di incontro e di scambio tra il mondo al di là delle cinte doganali e lo spazio urbano. Nasce nel 2012 per iniziativa dell'omonima équipe dopo quindici anni di esperienza nel mondo del cinema nella regione Provence-Alpes-Côte d'Azur. Nel corso del tempo, il corpus di materiale sulle città portuali è andato costruendosi quasi da sé: il festival è quindi l'occasione di valorizzarlo e lasciar emergere il fil rouge che lega le città di mare, le loro attività, la loro architettura, le persone che le abitano. Il calendario delle prime cinque edizioni ha visto in programma a Marsiglia proiezioni in luoghi inediti, incontri, performances e produzioni cinematografiche realizzate appositamente per l'iniziativa. Dal 2015 il festival si tiene anche, in parallelo, a Saint-Nazaire e a Genova.

Chi lo organizza - L'équipe di Zones portuaires opera da quasi vent'anni nella regione Provence-Alpes-Côte d'Azur. Il festival ha intrecciato, nelle prime edizioni, diverse collaborazioni con realtà della scena artistica marsigliese. A Genova il progetto è curato dal Laboratorio permanente di studi urbani “Incontri in Città” dell'Università degli studi di Genova (DAFiSt) e dalla Fondazione MEDSEA Mediterranean Sea and Coast Foundation, con sede presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari.

Martedì 30 agosto 2016 alle 16:30:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News