Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.30 del 23 Ottobre 2019

Dalle parole ai fatti: così i giovani imparano l'educazione civica sul campo

Dalle parole ai fatti: così i giovani imparano l´educazione civica sul campo

Genova - Educazione Civica & Scuole è un progetto che si svolgerà in tre settimane - da aprile a giugno - con lo scopo di portare le scuole (a partire già da quelle dell'infanzia) e i loro allievi a fare qualcosa di concreto per la società in cui vivono. L'idea - nata dal tavolo permanente istituito dagli Stati Generali dell'Educazione degli scorsi 30-31 maggio 2018 - è stata supportata sia dall'Agenzia per la Famiglia, Caritas e la Pastorale Giovanile che da Amiu e dagli assessorati alle Politiche Educative, dell'Istruzione e Sociali e all'Ambiente e Rifiuti del Comune di Genova.

Il programma - La prima settimana (1-7 aprile 2019) avrà come tema la solidarietà: durante questi primi giorni le scuole verranno invitate a raccogliere beni di prima necessità, che successivamente gli studenti porteranno personalmente in alcune realtà solidali del tessuto cittadino (scelti direttamente dagli istituti). La seconda settimana (13-19 maggio 2019) sarà dedicata al bene comune: in questo caso - grazie alla collaborazione con Zena Netta e con Amiu - gli studenti si metteranno a servizio della città, ripulendola e imparando anche nel concreto le regole e le buone norme del riciclaggio. La terza settimana (3-9 giugno 2019), infine, ruoterà attorno al rapporto intergenerazionale, e durante l'intero periodo la finalità principale dell'esperienza vissuta dai ragazzi sarà la presa di consapevolezza del valore e del rispetto degli anziani della città e di tutti i loro insegnamenti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Genova (Area tematica dedicata all'Agenzia per la Famiglia) a questo link.

Lunedì 25 marzo 2019 alle 15:00:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News