Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.30 del 23 Marzo 2019

Expo Fontanabuona Tigullio: gli appuntamenti di domani

Expo Fontanabuona Tigullio: gli appuntamenti di domani

Genova - Al termine del primo fine settimana l’Expo di Calvari si conferma l’appuntamento fieristico cardine dell’estate e la parola che può riassumerne l’essenza è “fedeltà”: non solo nuovi visitatori hanno apprezzato la qualità dei prodotti offerti dagli espositori ma anche ospiti affezionati che anno dopo anno ritornano alla ricerca dei loro espositori preferiti e alla scoperta delle molte novità. Per quanto riguarda i numeri dell’affluenza c’è un dato emblematico: i 125 kg di battolli preparati dalla Pro Loco di Uscio sono andati esauriti.

Lunedì 24 agosto l’apertura degli stand segue l’orario dei giorni feriali, dalle 16.00 alle 23.00. Le verdure del Tigullio sono il tema centrale, riproposto nei mercatini agricoli, nella parte gastronomica e nel convegno serale.

Come da tradizione il lunedì si suggella l’amicizia con la Val Graveglia che sarà presente a Expo con il mercatino agricolo nello Spazio Polifunzionale (Area 1) a partire dalle 16.15 a cura della Pro Loco Ne – Val Graveglia che sarà inoltre dietro ai fornelli del ristorante per preparare la cena: specialità della serata sarà la pasta e fagioli di Dante.

Alle 17.00 l’Istituto Comprensivo di Cicagna e la Pro loco di San Colombano Certenoli propongono un laboratorio ludico-didattico per bambini “Intrecci di fili e parole” presso il Piazzale San Lorenzo.
Sempre alle 17.00 l’incontro "Cave e miniere del Levante ligure: un Parco minerario possibile" a cura di Caterina Gardella , Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria, Daniela Pittaluga, DSA, Scuola Politecnica, Genova, Nadia Campana, Soprintendenza Archeologia della Liguria, Emery Vajda geologo (Palestra – Area 2).

La parte gastronomica riserva ancora dimostrazioni e degustazioni: alle ore 17.15 la scuola di cucina “Le pigagge perse con ragù di verdure” a cura della Gastronomia “In Cuxinn-a dai Mosto” di Chiavari (Spazio degustazioni – Area 1); alle 18.15 distribuzione di cuculli a cura di “Marco e i suoi Angeli” di Castagnelo di Lorsica (Spazio Degustazioni – Area 1).



Il bocciodromo in Area 2 ospita oggi il Comune di Lorsica che espone le eccellenze del suo artigianato e propone due laboratori che saranno attivi durante tutto l’orario di apertura:
Laboratorio “Facciamo il pane” e degustazioni a cura dell’Agriturismo “Il Sogno” di Lorsica; Laboratorio “Costruiamo un telaio e tessiamo il macramè” a cura di Stefania Demartini, curatrice Museo del Damasco di Lorsica. Ad esporre per il Comune di Lorsica ci saranno numerosi artisti, artigiani ed imprese: Tessiture DeMartini, falegnameria De Martini & C., agriturismo “Il Sogno”, falegnameria “Legno Arreda”, Mariella Fontana impagliatrice, Alissa Pane con gioielli in resina, l’ardesia di Ratto Luciano, gli scultori Giuseppe De Carlo, Andrea Copello e Berzseny Balazs e la decoratrice Metella Cepollina.

Alle 21.30 le verdure sono di nuovo protagoniste con l’incontro “La varietà unica delle nostre verdure ed il loro uso e consumo in cucina” con i Prof.ri Cassinelli e Citi dell’Istituto Comprensivo Valli e Carasco e la partecipazione del Gruppo “Amici della Val Graveglia”; l’evento sarà accompagnato da musica e canti popolari della tradizione genovese.

E’ stata invece annullata l’esibizione della scuola “Spazio danza” di Cicagna che avrebbe dovuto svolgersi nel Bocciodromo – Area 2 alle ore 21.00.


Domenica 23 agosto 2015 alle 12:25:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News