Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.30 del 10 Dicembre 2018

Genova celebra al Ducale "Cristoforo Colombo" | Foto

Presenti le istituzioni nazionali e locali

COLOMBIADI
Genova celebra al Ducale `Cristoforo Colombo`<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/celebrazioni-di-cristoforo-colombo-642_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span>

Genova - Si è svolto nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale il ricordo di Cristoforo Colombo: il momento culminante della cerimonia è stata la consegna dei premi Colombiani alla presenza, in questa edizione, del presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del vice presidente della Camera dei Deputati Fabio Raspelli e del vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi che interverrà in rappresentanza del presidente del Consiglio dei Ministri.

Storia - Il viceministro Edoardo Rixi si è soffermato sulla storia di Cristoforo Colombo: «Celebriamo la figura del più importante navigatore genovese che ha scoperto durante la sua missione nuovi mari. Noi con ciò vogliamo far capire la storia di Genova e del suo popolo per affrontare una ripresa che deve essere rapida e veloce. Infine rivolgo un pensiero a tutti i genovesi che, con il loro impegno e lavoro, ogni giorno ci rendono orgogliosi». Successivamente ha preso la parola Fabio Rampelli vice presidente della Camera dei Deputati: «Nella giornata delle Colombiadi voglio esprimere il mio affetto e la mia vicinanza a Genova colpita nel cuore dal crollo di ponte Morandi ma sono altresì convinto che la città saprà rialzarsi e ripartire. Nel ricordare Cristoforo Colombo mi soffermo sul suo esempio di coraggio e intraprendenza».

Medaglie - Successivamente si sono svolte le premiazioni. La Medaglia d’Oro Colombiana riservata a "chi di qualunque nazionalità, si sia distinto per ardimento, fervore di studi e di esperienze, audacia di realizzazione in prove di alto significato umano o in efficaci contributi alle conquiste scientifiche ed alla loro divulgazione" è stata conferita all’ammiraglio Giovanni Pettorino, mentre il Premio Internazionale delle Comunicazioni “Cristoforo Colombo”, «attribuito a chi abbia maggiormente contribuito con una scoperta, ricerca, opera o iniziativa, sia dal punto di vista tecnico-scientifico che da quello sociale ed umano, al progresso delle comunicazioni, intese come mezzo di sviluppo economico e civile e di avvicinamento e collaborazione tra i popoli è stato consegnato a Fincantieri. Infine il Premio Internazionale dello Sport assegnato “all’atleta, allo sportivo o all’ente, associazione o persona che comunque abbia meglio contribuito nell’anno a valorizzare lo sport, considerato non solo nei suoi aspetti fisici e agonistici, ma anche in quelli spirituali ed educativi”, è stato consegnato alla pattinatrice Arianna Fontana.

Venerdì 12 ottobre 2018 alle 19:15:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News