Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 13.00 del 15 Ottobre 2018

Genova e Cristoforo Colombo, cerimonia a Palazzo Ducale

Genova e Cristoforo Colombo, cerimonia a Palazzo Ducale

Genova - Venerdì 12 ottobre Genova rinnoverà il ricordo di Cristoforo Colombo dedicandogli la tradizionale cerimonia Colombiana che si svolgerà nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a partire dalle ore 17.30, sarà condotta da Federica Ruggero ed arricchita da un’esposizione di volumi appartenenti al Fondo Colombiano della Biblioteca Berio. Anche quest’anno il sindaco Marco Bucci conferirà i titoli di “Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo”. Prologo alla manifestazione, alle ore 16, sarà la deposizione di corone e i saluti delle autorità davanti alla casa di Colombo, in vico dritto Ponticello.

Il momento culminante della cerimonia sarà, come sempre, la consegna dei premi Colombiani alla presenza – quest’anno – del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del vice presidente della Camera dei Deputati Fabio Raspelli che interverrà in rappresentanza della Camera dei Deputati, e del vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi che interverrà in rappresentanza del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il Premio Internazionale delle Comunicazioni “Cristoforo Colombo”, attribuito "a chi abbia maggiormente contribuito con una scoperta, ricerca, opera o iniziativa, sia dal punto di vista tecnico-scientifico che da quello sociale ed umano, al progresso delle comunicazioni, intese come mezzo di sviluppo economico e civile e di avvicinamento e collaborazione tra i popoli" sarà consegnato a Fincantieri. La Medaglia d’Oro Colombiana, riservata a "chi di qualunque nazionalità, si sia distinto per ardimento, fervore di studi e di esperienze, audacia di realizzazione in prove di alto significato umano o in efficaci contributi alle conquiste scientifiche ed alla loro divulgazione", sarà conferita a Giovanni Pettorino. Il Premio Internazionale dello Sport assegnato “all’atleta, allo sportivo o all’ente, associazione o persona che comunque abbia meglio contribuito nell’anno a valorizzare lo sport, considerato non solo nei suoi aspetti fisici ed agonistici, ma anche in quelli spirituali ed educativi”, sarà ricevuto dalla campionessa Arianna Fontana.

Seguirà la Cerimonia dell’Olio, durante la quale quest’anno sarà il Comune di Zoagli, in rappresentanza di tutti i comuni liguri, a offrire il suo olio per fare ardere la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo.

Come tradizione la cerimonia Colombiana si concluderà con il saluto ai liguri nel mondo da parte del sindaco Marco Bucci. In seguito il sindaco conferirà i titoli di “Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo”

Le manifestazioni colombiane sono arricchite da un calendario di attività che si svolgeranno sino alla domenica successiva:

Giovedì 11 ottobre 2018 alle 16:00:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News