Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.00 del 21 Agosto 2018

Giovani Ambasciatori In Scena, questa mattina la presentazione

Giovani Ambasciatori In Scena, questa mattina la presentazione

Genova - E’ stato presentato questa mattina alla Sala Dogana #GAIS – Giovani Ambasciatori In Scena, innovativo progetto di audience development promosso dal Teatro Stabile di Genova e dal Teatro dell’Archivolto.

Rivolto a ragazzi tra i 19 e i 30 anni, #GAIS è un’opportunità unica per apprendere gli strumenti della comunicazione web e social e vivere il teatro dall’interno, diventando Ambasciatori In Scena della prossima stagione.

Attraverso una call attiva sino al 19 febbraio, il progetto #Gais – sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito di Open 2017 – Nuovi pubblici per la cultura - si propone come primo step quello di creare un team di trenta ragazzi che abbiano voglia di condividere l’esperienza teatrale con i coetanei attraverso la comunicazione via web.


Gli ambasciatori di un tempo si impegnavano a diffondere la cultura del proprio paese al di fuori dei propri confini. Allo stesso modo oggi abbiamo ambasciatori del gusto, del territorio o della scienza, gruppi di persone impegnate a trasmettere valori, fare conoscere peculiarità, avvicinare nuovi pubblici. In questo senso i ragazzi selezionati per il progetto GAIS saranno ambasciatori del teatro - e quindi ambasciatori della scena - ma saranno anche Ambasciatori In Scena, sia perché avranno modo di osservare i processi teatrali da una posizione privilegiata (con accesso al backstage e alle prove, parlando con attori, registi, etc.), ma soprattutto perché saranno protagonisti attivi all’interno del progetto, che si modellerà sugli input che essi stessi daranno.

La prima fase di #GAIS si svolge da marzo a giugno 2018 e prevede un breve corso di formazione gratuito sulla comunicazione applicata al web e ai social media, curato da Webvisibility.it – SEO & Digital Marketing Agency, professionisti del settore e partner del progetto. Community management, Storytelling, Copywriting, Videomaking: questi sono gli strumenti che i giovani partecipanti apprenderanno a padroneggiare.
Parallelamente saranno guidati alla scoperta della macchina teatrale da Matteo Alfonso, attore e regista formatosi alla Scuola del Teatro Stabile di Genova. L’obiettivo è mettere subito le basi per quella che è la parte più innovativa del progetto, ovvero la creazione di una piattaforma web dedicata al pubblico giovane.

Da settembre 2018 a maggio 2019 #GAIS entrerà nella seconda fase: i Giovani Ambasciatori in Scena individueranno all’interno della stagione teatrale 2018/19 una serie di spettacoli attorno a cui creare contenuti di vario tipo (a seconda delle proposte e dell’immaginazione dei ragazzi stessi) da caricare sulla piattaforma. I #GAIS arriveranno a costituire un vero e proprio social media team, un gruppo pronto a vivere un’esperienza speciale e a comunicarla e condividerla con i propri coetanei.

Martedì 23 gennaio 2018 alle 16:00:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News