Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 09.10 del 22 Settembre 2018

I ragazzi delle scuole genovesi a bordo cacciatorpediniere Caio Duilio

I ragazzi delle scuole genovesi a bordo cacciatorpediniere Caio Duilio

Genova - "Benvenuti a bordo". E' nel modo più classico che il capitano di vascello Riccardo Marchiò ha accolto questa mattina, nell'ambito della Festa del Mare 2018 e del Blue Economy Summit, i ragazzi delle scuole genovesi in visita al cacciatorpediniere Caio Duilio, fiore all'occhiello della Marina Militare Italiana da alcuni giorni ormeggiata alla banchina di Ponte Andrea Doria.

Nave militare - Una bellissima esperienza per i giovani studenti, che hanno visto da vicino il funzionamento e le dotazioni tecnologiche di una delle più moderne navi militari italiane, con peculiari caratteristiche antiaeree, ma che può anche operare in ambiti di lotta antinave o antisommergibile e anche i di pubblica utilità e protezione civile. La Caio Duilio, oltre ad essere una unità navale specifica, è stata progettata per svolgere ruoli di comando e controllo anche in situazioni di crisi ed emergenza umanitaria potendo contare su numerosi apparati di comunicazione tradizionale e satellitare.

Visite - Le visite guidate hanno portato i ragazzi in vari ambienti della nave, dall'hangar portaelicotteri, al quadrato ufficiali, le mense, l’infermeria, al ponte di comando sino alla sala di controllo degli armamenti. Ad accompagnare i ragazzi, oltre agli insegnanti, gli assessori alla scuola Francesca Fassio, all'urbanistica Simonetta Cenci e allo sviluppo economico Giancarlo Vinacci. L'assessore Francesca Fassio ha ringraziato i ragazzi per aver colto l'occasione e l'opportunità di potere vedere una delle eccellenze del nostro Paese "si parla sempre dell'Italia in termine negativi, ma ci sono molte cose belle che in gran parte non si conoscono. Questa visita, per voi che frequentate il Nautico, può rappresentare un momento importante della vita, per diventare protagonisti dell'Italia e dell'Europa".

Appuntamento - «E' in corso un grande evento, il summit della Blue Economy, che vuole mettere in evidenza tutte le eccellenze di Genova sul mare - ha detto Giancarlo Vinacci-. Ringrazio la Marina Militare che ci ha onorato con una delle sue più moderne unità, visitabile nel corso di questo importante appuntamento. Sentiamo un grande dovere nei confronti di voi ragazzi, non solo per la creazione di nuova occupazione nell'immediato futuro, ma per creare i presupposti affinché, nel corso della vostra vita, non siate costretti a lasciare la città per trovare un lavoro». «Tra gli impegni di questa Amministrazione, ha proseguito l'assessore all'urbanistica Simonetta Cenci, oltre alla scuola e allo sviluppo economico, c'è anche quello di riprogettare la città del futuro. Un compito - ha sottolineato - che non può fare a meno del vostro aiuto e delle vostre idee».

Ph tratta dal profilo Twitter della Marina Militare

Mercoledì 11 aprile 2018 alle 17:15:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News