Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.00 del 21 Luglio 2018

Il Comune "abbassa" la Cre.sta: cancellato il festival ai Giardini Baltimora

I social insorgono all'hashtag #SuLaCresta per contestare la decisione del Comune

PROTESTA SOCIAL
Il Comune `abbassa` la Cre.sta: cancellato il festival ai Giardini Baltimora

Genova - I Giardini Baltimora dicono addio a uno degli eventi più partecipati dell’estate: la scure del Comune si è abbattuta sul Cre.sta (Creatività Stanziale), il festival della creatività del collettivo Arbusti, che da 5 anni a questa parte, per un mese, ha una serie di eventi per far rivivere per un mese lo spazio nel cuore della "city" genovese.

È scattata immediatamente una campagna social all'hashtag #SuLaCresta per contestare la decisione presa dall'amministrazione comunale. Il collettivo Arbusti - che racchiude la ventina di associazioni che si sono impegnate a organizzare ai Giardini di Plastica concerti, performance e laboratori a cielo aperto - punta il dito contro l’assessorato alla Cultura del Comune di Genova: «Nessuno ci ha detto nulla, ma questo silenzio da parte dell’assessore Serafini pare un segnale chiaro. Nonostante che avesse pubblicamente dichiarato di apprezzare l’iniziativa culturale come festival di arte e musica indipendente e nonostante che da settembre 2017 abbiamo cercato in ogni modo di mettere al corrente l’assessore della nostra disponibilità a dare vita all’evento, che ricordiamo è stato organizzato direttamente dal Comune».



A "patrocinare" l’evento per la prima volta era stata la giunta Doria, con l’allora assessore alla Cultura, Carla Sibilla, che si era impegnata in prima persona per consentire agli organizzatori di dar vita alla manifestazione. Obiettivo primario, regalare uno spazio agli artisti indipendenti genovesi e non solo, e tentare di riqualificare un’area spesso trascurata e abbandonata al degrado attraverso l’arte. Da parte dell’amministrazione Bucci, però, è arrivato uno stop espresso con il silenzio, come spiegano dal collettivo Arbusti: «Ci abbiamo creduto e ci abbiamo provato, disposti anche ad armonizzare la programmazione con alcune esigenze della nuova amministrazione soprattutto per quanto riguarda la creazione di eventi anche pomeridiani fruibili da tutta la cittadinanza. Ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta».

Venerdì 29 giugno 2018 alle 18:40:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News