Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.30 del 19 Giugno 2018

Il Festival di Poesia si apre con il Reading al Coronata Campus

Il Festival di Poesia si apre con il Reading al Coronata Campus

Genova - Il 7 giugno 2018 inizia il 24° Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole spalancate". Il primo evento in programma è il Reading al Coronata Campus, incontro di poesia, musica e civiltà che si svolgerà nel centro di accoglienza e integrazione ricavato nell'ex ospedale San Raffaelle e nato da un'idea di Monsignor Giacomo Martino.

«Un'idea che nel 2015 è diventata una formidabile realtà nel ponente di Genova, in cui attualmente duecentosettanta giovani richiedenti asilo studiano la lingua e la cultura del nostro paese, frequentando contemporaneamente i laboratori di falegnameria, sartoria, edilizia, agraria, servizio di sala, cura della persona e informatica.

Dopo il saluto agli ospiti del Campus e agli intervenuti da parte di Monsignor Giacomo Martino - a nome dell'Ufficio diocesano per la pastorale Migrantes di Genova - e di Maurizio Aletti, suo braccio destro e responsabile della Cooperativa "Un'altra storia", inizieranno le performance. Mario Morales Molfino e Pino Parisi accompagneranno i poeti con le loro chitarre, mentre Bemba Sidiba, ospite del Campus, sarà alle percussioni. Si alterneranno alla lettura delle loro poesie Lamine Dingross, Steed Gamero, Barbara Garassino, Daniela Malini, Roberto Malini, Migrant Voices, Dario Picciau, Claudio Pozzani e David Smith. Dingross e Smith sono anch'essi ospiti del Campus e rappresentano l'attenzione da parte di Migrantes alla cultura, al talento e alle tradizioni che i richiedenti asilo portano con sé: aspetti che spesso non trovano alcuna valorizzazione nei centri d'accoglienza nell'Unione europea.

Sabato 26 maggio 2018 alle 09:00:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News