Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.15 del 21 Maggio 2018

L' Acquario di Genova celebra la Giornata mondiale dell’acqua

L´ Acquario di Genova celebra la Giornata mondiale dell’acqua

Genova - Il 22 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per evidenziare la sua importanza e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti. Quest’anno la giornata è dedicata in particolare ad acqua e natura, quale invito a ricercare soluzioni basate sulla natura per affrontare le sfide idriche del XXI secolo.

Su questa importante tematica l’Acquario di Genova organizza, sabato 24 e domenica 25 marzo speciali animazioni, intitolate “Pianeta Blu”, dedicate alle famiglie.

Alle ore 15.30 inizierà un percorso guidato per comprendere le diverse strategie messe in atto dagli organismi acquatici per regolare e mantenere costante il contenuto di liquidi all’interno del loro corpo.

Con gli esperti si potrà soddisfare una curiosità che a tanti può sorgere spontanea: gli animali acquatici bevono? Partendo dalla vasca degli squali, l’animazione proseguirà a tappe lungo il percorso espositivo per scoprire gli adattamenti dei pesci, degli uccelli marini, dei cetacei e di alcuni invertebrati marini.

In linea con la sua mission, l’Acquario di Genova coglie l’occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua per sensibilizzare il pubblico a comportamenti corretti per la conservazione di questa risorsa preziosa e indispensabile per la vita di tutto il Pianeta. Ricordare di non sprecare l’acqua, di non inquinarla, di conservare gli ambienti naturali umidi è un impegno che le Nazioni Unite sostengono dal 1992, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone, promuovendo attività concrete e supportando eventi in tutto il mondo.

L’acqua è la sostanza più diffusa sulla Terra: ricopre più di 2/3 della sua superficie (per questo motivo il nostro Pianeta, visto dallo spazio, appare di colore blu) e proprio nell’acqua, circa 4 miliardi di anni fa, si sono sviluppate le prime forme di vita.

Gli ecosistemi danneggiati influenzano la quantità e la qualità dell’acqua disponibile per il consumo umano. Oggi, 2,1 miliardi di persone vivono senza disponibilità di acqua potabile in casa.

Mercoledì 21 marzo 2018 alle 13:30:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova






VIDEOGALLERY



























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News