Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 08.20 del 20 Agosto 2018

La Lanterna entra nel campo del Museo del Mare e delle Migrazioni

La Lanterna entra nel campo del Museo del Mare e delle Migrazioni

Genova - Con la determinazione dirigenziale del 14 marzo 2018, il Comune di Genova ha deciso di affidare la gestione tecnico-scientifica, la conservazione, la tutela e la valorizzazione del Museo e del Parco della Lanterna al Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni.
Questa decisione è conseguente all’atto del dicembre 2017, in cui quelle aree (Museo e Parco) sono state trasferite dall’Agenzia del Demanio a favore del Comune.

Il Complesso monumentale della Lanterna è quindi entrato a far parte, insieme al Galata Museo del Mare, al Galata Open Air Museum (con il sottomarino Nazario Sauro), al Museo Navale di Pegli e al Museoteatro della Commenda di Prè, di quel polo culturale collegato ai temi del mare e del dialogo tra popoli e culture, gestito dal Mu.MA fin dal 2005.

Non tutte le aree della Lanterna sono però passate al Comune. L’edificio che ospita il faro ed alcune aree accessorie sono rimaste di proprietà della Marina Militare – Zona Fari Alto Tirreno. Proprio queste aree, ma non solo, saranno oggetto di una serie di interventi di riqualificazione funzionale, finanziati grazie ai fondi assegnati dal Ministero dei Beni Culturali e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Gli interventi previsti, per un ammontare di 1.000.000 di euro, riguarderanno la messa in sicurezza del sito (e in particolare la realizzazione di un sistema di protezione dalle scariche atmosferiche), il potenziamento dell’offerta museale, la progettazione museografica e l’accessibilità del parco, con particolare attenzione ai visitatori disabili.

In dirittura di arrivo è anche la sottoscrizione della convenzione tra la Marina Militare e il Mu.MA per il co-uso degli spazi demaniali, tra cui la torre-faro sino alla prima terrazza, finalizzata alla realizzazione delle attività di valorizzazione territoriale (visite guidate, eventi, rassegne, ecc.) promosse in collaborazione con la Fondazione Mario e Giorgio Labò che attualmente le gestisce.

Mercoledì 6 giugno 2018 alle 13:30:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova






VIDEOGALLERY



























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News