Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 07.30 del 16 Ottobre 2018

Le celebrazioni per il 158° anniversario della Spedizione dei Mille

Le celebrazioni per il 158° anniversario della Spedizione dei Mille

Genova - Domani, mercoledì 9 maggio, Genova ricorderà Giuseppe Garibaldi in occasione del 158° anniversario della partenza della Spedizione dei Mille.

Per l’occasione Arianna Viscogliosi, assessore al Personale e alle Pari Opportunità del Comune di Genova, presenzierà alle celebrazioni presso lo scoglio di Quarto e terrà un’orazione per commemorare l’impresa temeraria dell’Eroe dei Due Mondi, che tanto entusiasmò il popolo italico e i progressisti di tutta Europa.

“E’ necessario che i nostri giovani studino la storia, con particolare riferimento a quella del Risorgimento, nella quale Genova ebbe una grande parte; che conoscano le storie della conquista della libertà di un popolo che si riconosceva unito e che trovò la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza, di libertà e di giustizia che sono i valori fondanti della nostra storia e della nostra civiltà, nei quali ci riconosciamo e che dobbiamo continuare a salvaguardare e difendere”, dichiara l’assessore Arianna Viscogliosi.

La celebrazione continuerà con la banda musicale di Cornigliano che eseguirà inni risorgimentali, poi verrà eseguito l’inno di Mameli cantato insieme ai ragazzi della scuola secondaria I grado Antonio Cantore IC Montaldo e Bernardo Strozzi IC Quarto, quindi verrà deposta una corona alla Stele dei Mille.

A completamento della giornata ci saranno gli interventi di Francescantonio Carleo presidente del municipio IX Levante, Armando Sicilia presidente della federazione provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e di Enzo Baldini presidente A.N.V.R.G. Sezione di Genova – Chiavari “Sante Garibaldi”.

Infine, si formerà un corteo che, al suono della banda musicale di Cornigliano, si dirigerà a villa Garibaldi dove verso le 11 verrà deposta una corona in ricordo del soggiorno di Giuseppe Garibaldi.





Martedì 8 maggio 2018 alle 16:35:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News