Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 10.00 del 21 Luglio 2018

Mostra su Colombo, prorogata l'apertura

Mostra su Colombo, prorogata l´apertura

Genova - Prorogata fino al prossimo 20 aprile la mostra Cristoforo Colombo. Le medaglie e le monete allestita nell’Archivio Storico del Comune di Genova a Palazzo Ducale. La mostra è inserita nella rassegna La Storia in Piazza, in programma dal 13 al 15 aprile 2018.

I simboli più noti del grande navigatore - caravelle, sbarco in America, indiani del Nuovo Mondo – si intrecciano con quelli della città di Genova, San Giorgio e il Drago, i Grifoni, la Lanterna nelle medaglie e nelle monete coniate per le celebrazioni del 4° e 5° Centenario della Scoperta dell’America.

Ma, in rassegna, anche immagini e simboli che creano un ponte ideale tra Genova e gli italiani emigrati in America: busti, statue, monumenti, edifici intitolati a Colombo.

La collezione di medaglie e monete colombiane, conservata nei Musei di Strada Nuova, fu acquisita dall’Amministrazione civica nel 1992, in occasione delle celebrazioni per il 5° centenario della Scoperta dell’America, quando fu organizzata l’esposizione Cristoforo Colombo. La nave e il mare nell’area del Porto Antico.

Al suo interno è stato possibile individuare alcune temi legati alle celebrazioni che tra il 1892 ed il 1992 si sono svolte in città e in altre parti del mondo e costruire così un percorso iconografico colombiano molto particolare, dominato dalla raffigurazione del busto del Navigatore ma anche da una serie di immagini e stilemi ricorrenti.

Documentato anche un altro significativo momento di ricordo colombiano, quello del 5° centenario della nascita; poi le monete coniate in molti paesi del mondo ed infine tante medaglie che commemorano eventi, convegni, imprese sportive, navi, alberghi e altro.

Fanno parte della raccolta un busto di Colombo e un “cimelio” dove motivi colombiani – gli indigeni americani – si "fondono" in un opera in bronzo, con i simboli di Genova – la bandiera, lo stemma, i grifoni.

E’ questo uno dei significati che questa collezione vuole sottolineare: un inestricabile legame iconografico fra il Navigatore e la città che molti incisori di medaglie, in ogni epoca, hanno ripreso dal sentire comune dei committenti.

La collezione è preceduta da una rassegna di monete genovesi dell’epoca di Colombo conservate nei depositi delle civiche collezioni di monete dei Musei di Strada Nuova e integrata da due medaglie già presenti nelle civiche collezioni numismatiche.

ORARIO
martedì - mercoledì - giovedì 9 -12.30 e 14 - 17
venerdì 9 - 12.30

Ingresso gratuito

Mercoledì 10 gennaio 2018 alle 17:50:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News