Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.30 del 21 Giugno 2018

Musei di Genova: oltre 340mila visitatori in tre mesi

Assessore Serafini: «Con digitale e social media una crescita a costo zero per il Comune»

NOVITA' IN ARRIVO
Musei di Genova: oltre 340mila visitatori in tre mesi

Genova - Sono stati in totale oltre 340mila i visitatori dei musei civici genovesi nei mesi di aprile -maggio - giugno. Una primavera da record, che segna un +30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un incremento di oltre 100mila visitatori che hanno scelto di trascorrere un pomeriggio o una giornata all'interno di uno dei Musei di Genova.

Promozioni - «Abbiamo provato a valorizzare ciò che di bello già esisteva in città: promuovendo con il digitale - quindi a costo zero - iniziative come le domeniche gratuite per i residenti (che esistevano già da molti anni) e creando convenzioni con altri eventi o soggetti, da Euroflora, a Festival della città, fino ai congressi organizzati dalle aziende - commenta l'Assessore al Marketing Territoriale e Cultura Elisa Serafini - Sono stati i Social Media i nostri alleati più forti: grazie al coinvolgimento degli Instagrammers, a iniziative come la Notte al Museo, raccontate da centinaia di persone, ogni visitatore si è trasformato in un testimonial dei nostri beni culturali».

Musei - I "campioni" della Primavera sono i Musei di Strada Nuova: oltre 60mila visitatori nei 3 mesi, il Galata, oltre 70mila visitatori, i Musei di Nervi, sostenuti da Euroflora, ma anche il Museo di Storia Naturale, che ha registrato quasi 20mila presenze, e il Museo d'Arte Orientale Chiossone, che ha raddoppiato i visitatori da aprile a maggio. Dall'inizio dell'anno, i visitatori nei musei genovesi sono stati 414.624, con un incremento consistente rispetto all'anno precedente.

Ingresso - «Nei prossimi mesi concluderemo alcuni dei processi di rinnovamento associati ai musei: promozione, ma anche contenuti digitali, e miglioramento dei sistemi interni. Permetteremo ai visitatori di pagare l'ingresso con sistemi online, e stiamo lavorando ad una APP che integri i tradizionali biglietti e le Card, permettendo di avere meno code, maggiore efficienza, e meno costi per il Comune», conclude l'Assessore Serafini.

Martedì 12 giugno 2018 alle 11:10:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News