Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.00 del 17 Luglio 2018

Museo Villa Croce, presentato il programma del 2018

Museo Villa Croce, presentato il programma del 2018

Genova - E’ stato presentato questa mattina a Villa Croce il programma del 2018 delle principali mostre temporanee d’arte contemporanea.

Eventi - Sotto la guida del nuovo curatore Carlo Antonelli, dal 1 gennaio il Museo d’Arte Contemporanea vivrà una nuova fase. L’intervento culturale si articola in due fasi, una verticale e una orizzontale. La prima è un’azione di esplorazione e di ricerca del luogo in cui Genova è intesa come centro assoluto di ogni grande mostra temporanea: tutti i lavori partiranno dalla città, dalla sua memoria, dalla sua conformazione, dalla sua vita contemporanea e dalle sue glorie culturali, specie del 900. Da qui si relazioneranno con i centri di studi universitari e di ricerca presenti in città. La prima mostra si terrà dal 20 febbraio al 1 maggio 2018 e si chiamerà «Vita, morte, miracoli. L'arte della longevità». Dentro il Museo le manifestazioni creative della quarta e quinta età della vita vengono esplose e accompagnate da una serie sia di estensioni narrative sul tema, che di interventi scientifici sulle ricerche in corso, sulla salute continua, sulla longevità, sul prolungamento dell'esistenza e sull'immortalità.

Svolgimento - Le mostre temporanee principali saranno al primo piano del Museo. «Abbiamo deciso di concentrarsi su Genova – ha dichiarato il curatore Antonelli - perché siamo certi che facendo una esplorazione attenta della città troveremo un mondo intero. Inoltre i giovani avranno uno spazio molto forte in un’intera zona che recupereremo dalla cosiddette stalle dove c’erano i laboratori per bambini che sopravviveranno e che avranno un ruolo centrale. Ricaveremo una zona di gioco che stiamo costruendo insieme all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio per farne un continuo spazio di ascolto, visione, sovrapposizione, collaborazione».

Giovedì 28 dicembre 2017 alle 14:45:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News