Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.00 del 19 Ottobre 2018

Palazzo Reale, domani la mostra su Carlo Alberto

Palazzo Reale, domani la mostra su Carlo Alberto

Genova - «Il re nuovo Carlo Alberto e il Palazzo Reale di Genova», a Palazzo Reale da domani a domenica 29 luglio.

Il Museo di Palazzo Reale ricorda con questa mostra il re che più di ogni altro contribuì a disegnare e definire la sua fisionomia in una delle fasi più delicate della sua storia, coinvolgendo il complesso architettonico, le sue collezioni, gli arredi e gli apparati decorativi. Lo fa con opere d’arte, memorie e cimeli provenienti da collezioni private e pubbliche, esposti nell’appartamento dei principi ereditari, allestito e arredato per ordine di Carlo Alberto nel 1842 in occasione delle nozze dei duchi di Savoia Vittorio Emanuele e Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena.

La nobile suite di sale ospita un’esposizione che intende ricordare il sovrano piemontese, occasione che ben si inserisce nella serie di mostre che, tra il 2016 e il 2017, Palazzo Reale di Genova ha voluto dedicare a memorie legate a Casa Savoia.

Primo re di Sardegna del ramo dei Savoia-Carignano, egli fu una figura chiave nella storia del palazzo genovese e nel suo storico passaggio da residenza patrizia a grande reggia. La maggior parte delle trasformazioni degli interni del palazzo si deve infatti a lui, ai suoi funzionari e agli artisti che gravitavano attorno alla sua corte.


Mercoledì 18 aprile 2018 alle 13:00:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News