Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.23 del 11 Dicembre 2018

Ritorna a Genova Circumnavigando con un'anteprima sabato

La rassegna internazionale di Circo Teatro propone 30 spettacoli e 14 compagnie circensi dal 26 dicembre al 6 gennaio

Ritorna a Genova Circumnavigando con un´anteprima sabato

Genova - Circumnavigando Festival, rassegna internazionale di circo contemporaneo e teatro, ritorna a Genova dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, con anteprima l’8 dicembre, per la 18^ edizione. Un appuntamento consolidato che ogni anno ottiene grande successo e ha visto nel 2017 l’affluenza di oltre 10.000 persone da tutta Italia e dall’estero.

Per 12 giorni, 30 spettacoli a cura di 14 compagnie nazionali e internazionali animeranno le piazze, i palazzi storici e i teatri del centro città e il celebre tendone da circo al Porto Antico, fino al Teatro Sociale di Camogli e Piazza da Vico a Rapallo. Durante tutte le vacanze natalizie, da Santo Stefano alla Befana, con una grande festa per Capodanno, il meglio del Circo Contemporaneo internazionale intratterrà il pubblico genovese e non solo. Presenze artistiche da diversi paesi a partire dall’Italia, che si fa sempre più presente sulla scena contemporanea europea, per continuare con Brasile, Svezia, Germania e Francia.

Una manifestazione imperdibile che per questa edizione presenta un significativo sottotitolo: GenerAction. Sono le generazioni che riunisce il Festival attorno a sé. Generazioni di artisti e drammaturghi che ogni anno si esibiscono a Circumnavigando, partendo dalle compagnie professioniste fino ai giovani esordienti, ma anche generazioni di pubblico, a conferma della capacità degli spettacoli di coinvolgere spettatori di ogni età.

«Siamo molto orgogliosi del fitto calendario di eventi che è stato creato in occasione delle festività natalizie, - ha dichiarato Ilaria Cavo, assessore alla cultura di Regione Liguria - il 2018 è stato un anno molto particolare per i genovesi e per i liguri e gli enti locali hanno compiuto un grande sforzo per proseguire nella promozione e nella valorizzazione del nostro territorio. Regione è da sempre attenta al supporto e al sostegno delle manifestazioni di qualità e il Festival Circumnavigando rientra a pieno titolo tra le consolidate iniziative di spessore che ampliano l’offerta culturale in città. La manifestazione è sempre stata in grado di attrarre ogni anno visitatori da tutta Italia, a maggior ragione continuerà a farlo in quest’anno speciale, anche grazie ad una grande capacità di fare rete: con il Teatro Nazionale di Genova, con il Teatro di Camogli, arrivando fino a Rapallo. Mi auguro che Circumnavigando sappia incuriosire piccoli e grandi nei tanti spazi che con gioia saprà animare e colonizzare».

«Diciottesima edizione, quest’anno, per la rassegna internazionale di Circo Teatro Circumnavigando Festival – ha commentato l’assessore alle Politiche culturali del Comune Barbara Grosso – un appuntamento che anima di spettacoli le piazze, i palazzi storici, i teatri e il Porto antico e che è ormai entrato a pieno diritto a far parte delle iniziative natalizie genovesi».

«Circumnavigando Festival ormai è parte integrante delle festività natalizie al Porto Antico - sono le parole del Presidente di Porto Antico di Genova S.p.A, Giorgio Mosci – e gli artisti e gli spettacoli che Sarabanda porta anno dopo anno nel tendone di piazzale Mandraccio sono la conferma divertente e sempre nuova che sostenere questo Festival così originale e inserirlo nella nostra tradizione genovese è stata ed è una scelta perfetta».

«Le migliori discipline circensi, una commistione di generi e stili, nuove arti, nuove generazioni, sapranno catturare il pubblico di ogni età, offrendo un’esperienza culturale unica e capace di trasportare in una realtà fantastica, tra stupore e meraviglia. – ha dichiarato il direttore artistico del Festival, Boris Vecchio - Un Festival che offrirà un’immersione nel Circo Contemporaneo e nel Teatro di figura e di strada, confermandosi una manifestazione in grado di crescere e rinnovarsi, insieme alle generazioni di spettatori e di artisti che ogni anno regalano emozioni speciali».

Martedì 4 dicembre 2018 alle 16:00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News