Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.30 del 16 Dicembre 2018

Sabato torna "La notte della poesia"

Sabato torna `La notte della poesia`

Genova - Da sette anni il Festival Internazionale di Poesia di Genova ha creato al suo interno la Notte della Poesia, un'esplosione di parole spalancate, suoni, gesti che invadono palazzi, giardini, locali di Via Garibaldi e dintorni dando vita a decine di eventi gratuiti fra letture, concerti, performance.
Anche quest'anno il fil rouge tematico che lega gli eventi è costituito dal Viaggio in tutte le sue forme (geografico, mentale, sentimentale..) e il programma scorre dalle 18 alle 24 senza soluzione di continuità, permettendo al pubblico di seguire più spettacoli durante la serata, costruendo da sé il proprio "palinsensto".

Dopo il pomeriggio dedicato ai bambini nel quartiere della Maddalena, la Notte della Poesia 2013 inizia nel Salone della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola in Piazza Pellicceria, con un recital poetico-musicale dal titolo "Tra barrios, caruggi e avenues" con Fabio Vernizzi al pianoforte e Claudio Pozzani alla voce recitante. Il titolo evoca da un lato la loro appartenenza alla nostra città e dall'altro i viaggi compiuti dai due artisti soprattutto in Sud America e in Francia, elementi che permeano i loro rispettivi lavori. Di Fabio Vernizzi sta uscendo in questi giorni il suo CD "Piano quasi solo", del quale suonerà alcuni brani, oltre ad interagire con Pozzani.
Uscendo dallo spettacolo si può scegliere fra due proposte.
Alle 19, all'Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice c'è il "Viaggio a Guayaquil" a cura del Consolato Generale dell'Ecuador, con noti artisti quali il Grupo Folclorico Chimburrasca, il cantante Gustavo Sarango e il Trio Señoral Internacional, accompagnati da una mostra sulla città e da una degustazione di specialità ecuadoriane. L'evento è stato possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Teatro Carlo Felice.
Nella nuova e bellissima sede della Biblioteca Universitaria di via Balbi (ex hotel Colombia), a partire dalle 19.30 ci sarà invece il reading dal titolo "E' in noi che i paesaggi hanno paesaggio", coordinato da Cetta Petrollo, direttrice della biblioteca e Laura Accerboni e con la partecipazione di 15 poeti genovesi.

Sempre alle 19.30, la Libreria Evoluzione (Via Garibaldi 10) propone un'apericena a prezzo speciale di 15 euro, con letture poetiche, il pianista Paolo Vigo e il soprano Laura Peccenini. Per coloro che vogliono cenare in questi saloni ancora poco conosciuti ma di grande atmosfera, aspettando l'inizio della vera e propria Notte della Poesia che invaderà Via Garibaldi dalle 21, si consiglia la prenotazione al numero 3396801745.
Per restare nell'ambito di specialità, c'è anche da segnalare che la Gelateria Profumo di Rosa (Via Cairoli 12Ar) ha creato per questa occasione un inebriante Gelato all'assenzio, in onore della Fata Verde ispiratrice di generazioni di poeti e scrittori. Durante la serata, una visita a questo tempio della golosità intelligente si impone.

Ed ecco che alle 21, come anticipato sopra, iniziano gli eventi in Via Garibaldi e, come vedremo, non solo.
Nonostante i lavori di ristrutturazione di Strada Nuova e di alcuni palazzi, gli spettacoli vivacizzeranno buona parte della via, grazie al sistema museale del Comune di Genova e i proprietari di altri palazzi che hanno concesso gentilmente l'uso dei rispettivi atrii.
Il programma, per il quale rimandiamo qui sotto per i dettagli, è quanto mai vario e quindi rivolto a ogni tipo di pubblico.

Solo per fare pochi esempi, si passa dal concerto di canzone d'autore con due fra i più interessanti e noti musicisti genovesi, Paolo Agnello e Alessio Siena, che si esibiranno nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, alle atmosfere evocate dalla poesia e dagli antichi strumenti di Laura Fusco, allo spettacolo ispirato alle poesie di Blok da parte di Daniel Nevoso e La Decima Vittima, ai tableaux vivants dedicati a Verdi e proposti dalla vulcanica Margherita Marchese Scelzi, al concerto d'arpa di Michela La Fauci, alle letture proposte da Genovainedita, Liberodiscrivere, WSF e Fischi di carta che coinvolgono decine di poeti noti ed emergenti, alla presentazione del libro "Il sentiero estremo" di Claudio Ceotto e Marco Peschiera, all'esibizione del duo musicale Barbera-Falomi, a molti altri eventi.

La Notte della Poesia è insieme un'avventura e scommessa culturale, un'occasione per vivere diversamente il sabato sera, un contributo al rilancio di Genova, una testimonianza di passione condivisa tra decine di artisti di grande creatività e talento e, per coloro che vengono da altre città, un altro modo per conoscere la nostra città.

Organizzazione: Circolo dei Viaggiatori nel Tempo

In collaborazione con: Comune di Genova, Genova Musei, IREN e COOP (sponsor istituzionali del Comune di Genova), Municipio Centro-Est, Consolato Generale dell'Ecuador a Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Fondazione Teatro Carlo Felice, Palazzo Nicolosio Lomellino, Biblioteca Universitaria, Libreria Evoluzione, Liberodiscrivere, SpazioAutori, Genovainedita, Associazione Culturale Elegantia Doctrinae, Art Commission, Matrëška Gruppo Artistico



PROGRAMMA

Il programma può subire variazioni.
I luoghi degli spettacoli sono al coperto. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
Per informazioni e aggiornamenti consultare www.festivalpoesia.org


Per tutta la Notte della Poesia 2013, la GELATERIA PROFUMO DI ROSA (via Cairoli 13a/r) propone l'esclusivo GELATO ALL'ASSENZIO, creato da Rosa Pinasco per questa occasione.


ore 18
GALLERIA NAZIONALE DI PALAZZO SPINOLA - ore 18
"TRA BARRIOS, CARUGGI E AVENUES" - PARTE PRIMA
Lettura-concerto con:
Fabio Vernizzi (pianoforte) e Claudio Pozzani (voce recitante)
Ingresso 4 euro comprendente spettacolo e visita del museo.

dalle ore 19
AUDITORIUM MONTALE TEATRO CARLO FELICE
VIAGGIO A GUAYAQUIL
Spettacolo poetico e musicale con Grupo Folclorico Chimburrasca, Gustavo Sarango e Trio Señoral Internacional (Ecuador)
Si ringrazia Fondazione Teatro Carlo Felice
A cura del Consolato Generale dell'Ecuador

dalle 19.30
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA - Via Balbi
E' IN NOI CHE I PAESAGGI HANNO PAESAGGIO
Reading con Laura Accerboni, Cetta Petrollo, Francesco Macciò, Marco Ercolani, Lucetta Frisa, Guido Caserza, Rossella Maiore Tamponi, Giangiacomo Amoretti, Alberto Nocerino, Barbara Garassino, Angelo Pini, Davide Giannelli, Alessandro Prusso, Clara Crovetto, Gabriella Cirone, Federico Sanguineti, Marco Furia.
Interventi musicali di Viviane Ciampi, Luce Tondi e Michela Centanaro.
A cura della BIblioteca Universitaria di Genova.

Dalle 21 alle 23
VIA GARIBALDI 7
PALAZZO NICOLOSIO LOMELLINO - ATRIO
BLUE NOT(T)E
Reading di Laura Fusco
Dopo Berlino, Parigi, Ny Laura Fusco porta in anteprima, a Genova, la poesia ispirata delle sue ballate, già piaciute a Paolo Conte.
Per l’occasione, la poetessa regista, originale esponente della poesia orale in Italia, si esibisce in scena accompagnandosi con il suono di antichi strumenti in un’opera ipnotica, “notturna” e crepuscolare, che fa citare Rilke e Novalis.


PALAZZO TURSI - VIA GARIBALDI 9
h. 21.00 - SALONE
VIAGGI ESSENZIALI
Concerto con Paolo Agnello (voce e chitarra) e Alessio Siena (chitarre)
In collaborazione con Associazione Culturale Elegantia Doctrinae.
Un viaggio emozionante nella canzone d'autore

h. 22.00 - ATRIO
POETI PER LA PACE
Performance per la Pace con la voce del Mahatma Gandhi, i poeti Roberto Malini, Daniela Malini, Steed Gamero, Isoke Aikpitanyi, Elisa Amadori Brigida, Laura Campagnoli e il musicista Davide Ferrari (EchoArt).
Testi degli autori e di Rabindranath Tagore, Primo Levi, San Francesco di Assisi, Kabir e altri.


PALAZZO ROSSO - VIA GARIBALDI 18
h. 21.30 – ATRIO
RICREAZIONE
Reading poetico-musicale
Riadattamento dei testi: Daniel Nevoso
Musiche eseguite/composte: La Decima Vittima
Movimento scenico: Martina Marmorato
Aiuto regia: Martina Massarente
Produzione Matrëška Gruppo Artistico e La Decima Vittima
Questo capriccio pierrottiano. che ruota intorno alla figura di Aleksandr Blok, segue la messa in scena del suo poema “I Dodici”

PALAZZO BIANCO - VIA GARIBALDI 11
h. 21.30 (Replica alle ore 22.30) - ATRIO
ANNI VERDI
Performance dedicata al bicentenario di Giuseppe Verdi
con: Selene Alesi, Sara Battaglia, Denise Bevilacqua, Luna Carbone, Ela Jacqueline Palma Delag, Silvana Eramo, Anita Firpo, Silvia Mazzarello, Marzia Pistacchio.
Voce recitante: Antonio Sgorbissa
Altri interpreti: Maria Rosa Bellia, Ilaria Maggio, Sergio Rulli, Filippo Santona, Alessandro Secchi, Marco Sponza, Marco Toschi.
Studio e realizzazione trucco teatrale: Laboratorio di Trucco Teatrale e Artistico
Parrucchiere: Maria Rosa Bellia, Giovanna Molinaro
Consulenza costumi: Elena Pirino
Ideazione e regia: Margherita Marchese Scelzi
A cura di Art Commission e Laboratorio di trucco teatrale e artistico di Margherita Marchese Scelzi

Ore 22 Reading di Alessandro Prusso e Luca Valerio.

CENTRO REMIDA - VICO ANGELI 21r
LABORATORI CREATIVI
h. 21.00: LETTURA COLLETTIVA
Con Maddalena Leali, Luisella Carretta, Patrizia Palese, Rudy Sassoli, Francesco Brunetti, Irma Marchese, Gianna Campanella, Germano Coletti, Mauro Gregori, Alessandro Magherini, Alessandra Palombo, Guido De Marchi, Gisella Ruzzu, Giovanni Barlocco, Fabio Taccola, Anna Spissu, Valeria Lazzarino, Grazia Apisa, Antonino Scarfi’.
A cura di SpazioAutori e Liberodiscrivere

LIBRERIA EVOLUZIONE - VIA GARIBALDI 10
Dalle h 19.00: APERICENA POETICA E MUSICALE
con Paolo Vigo (pianoforte) e Laura Peccenini (soprano). Consigliata prenotazione tel. 3396801745. Prezzo 15 euro.
h. 21.00: IL SENTIERO ESTREMO
presentazione dell'omonimo libro di Claudio Ceotto e Marco Peschiera
h. 22.00: ESPERANTO
concerto con Riccardo Barbera (contrabbasso) e Luca Falomi (chitarra acustica)

GALLERIA D'ARTE SPAZIO 23 - VIA GARIBALDI (angolo Vico dietro il coro della Maddalena)
h. 21.00: LETTURA POETICA
Con il gruppo della rivista poetica Fischi di carta e con Alfonso Pierro

PALAZZO SPINOLA - VIA GARIBALDI 5
h.21.00: "TRA BARRIOS, CARUGGI E AVENUES" - PARTE SECONDA
Reading concerto con Michela La Fauci (arpa) e letture a cura di GenovaInedita.
Letture di Maria Luisa Gravina

CAFFE' GRIMALDI - PIAZZA MERIDIANA
h. 21.00: I RAGAZZI CHE AMAVANO IL VENTO?
Letture di Paolo Aldrovandi. Dario Bertini, Ksenja Laginja, Fosca Massucco, Alessandra Piccoli, Antonella Taravella, Paolo Zanelli 
A cura del collettivo WSF

h. 22.30: SENZA ORTO NE' PORTO
Viaggio fra poesia e canzone d'autore
Lettura-concerto con Roberto Marzano & Fabrizio Casapietra

Lunedì 7 ottobre 2013 alle 20:30:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News