Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.00 del 17 Luglio 2018

Scuola aperta a Sant'Eusebio: due giorni di open day per i genitori | Foto

Scuola aperta a Sant´Eusebio: due giorni di open day per i genitori<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/scuola-aperta-a-sant-eusebio-due-giorni-di-open-day-per-i-genitori-518_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span>

Genova - Due giorni per assaggiare la proposta formativa della "Scuola dell'infanzia primaria di Sant'Eusebio". «Finalmente potremo proporre una prima a tempo pieno» afferma Marina Casadio, insegnante e rappresentante d'istituto.

Le date disponibili per visitare il plesso scolastico (che comprende infanzia e primaria) sono oggi 14 dicembre e giovedì 25 gennaio.

Le novità - «Dall'anno scorso siamo riusciti a ottenere una prima a tempo pieno. Questo ha dato il via alla possibilità che le classi successive possano essere anch'esse aperte a tempo pieno. Ormai le esigenze della scuola richiedono tempi un po' più lunghi rispetto alle 27 ore».

Numeri in netto aumento - «Sicuramente il flusso è stato dall'anno scorso in miglioramento, perché noi - sempre all'interno del nostro istituto - abbiamo un'altra scuola alla distanza di circa un chilometro, che era l'unica scuola a tempo pieno. Aveva un numero elevato di bambini e il fatto di aver aperto anche noi una classe a tempo pieno ha consentito una distribuzione migliore dell'utenza».

La proposta formativa - «Noi quest'anno proponiamo una classe a tempo pieno, due classi a tempo modulare e una pluriclasse a tempo modulare (quarte e quinta insieme). Abbiamo avuto anni in cui arrivavamo anche a 20 alunni per classe. La nostra utenza ci ha sempre apprezzato e ha accettato sempre qualsiasi soluzione negli anni per riuscire a mantenere la scuola aperta. Il nostro gruppo docenti è consolidato da moltissimi anni. Entrambi i giorni dell'open day li abbiamo scelti proprio in orario scolastico (dalle 14,30 alle 16) per far sì che i genitori (che vengono a visitare la scuola) possano vedere i bambini in piena attività. Vedranno una seconda fare un laboratorio di pasticceria, mentre i bambini di prima si concentreranno su un laboratorio di coding (una strategia didattica innovativa che consente il movimento dei robot). Una nuova strategia didattica che sviluppa tutta una serie di attività anche utili per altre discipline».

I vantaggi - «Ci sono aree relativamente nuove, in ottimo stato. Uno dei vantaggi della nostra scuola è avere la cucina diretta, i bambini non mangiano i preconfezionati. Inoltre abbiamo un salone che fa da teatro e da auditorium. Poi un laboratorio di informatica funzionante, con quattro nuovi computer donatici attraverso i punti Coop. Nella nostra scuola la didattica è assolutamente innovativa. Tutti noi docenti siamo stati di recente formati per attivare una didattica per competenze, che è la novità di questi ultimi 4-5 anni del ministero. Vengono utilizzate tecnologie come il computer per favorire la formazione degli studenti. L'edificio scolastico è in ottima posizione e questo ci consente di fare uscite in mezzo alla natura. Abbiamo un giardino pubblico sottostante, dove possiamo portare i bambini a fare attività motoria. Poi abbiamo il centro Cares che è una struttura di riabilitazione per bambini con handicap di vario genere. Di opportunità la nostra scuola ne offre tante».

Trasporto - «Ci sono due autobus: il 480 e il 482. Il grosso vantaggio, per chi si sposta con la macchina, è il fatto di avere a disposizione un enorme parcheggio. Quindi nessun tipo di problema per i genitori, anche per chi ha figli con handicap, visto che siamo dotati anche di rampe d'accesso».

«È nata come scuola di campagna, ma ha tutti i vantaggi per celebrarsi come scuola di città» conclude la Casadio.

Giovedì 14 dicembre 2017 alle 10:32:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News