Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.55 del 20 Maggio 2018

Serafini a Cannes: «Meno costi e burocrazia per chi racconta il territorio»

L'assessore: «Vogliamo accendere i riflettori su Genova»

FESTIVAL DI CANNES
Serafini a Cannes: «Meno costi e burocrazia per chi racconta il territorio»

Genova - Da giugno scorso uno degli obiettivi primari dell’amministrazione genovese insediatasi a Tursi è stato quello di riqualificare l’immagine di Genova nel mondo. Pensiero mai accantonato e che la giunta Bucci vuole continuare ad approfondire. «Vogliamo accendere i riflettori su Genova» annuncia Elisa Serafini.

L’assessore comunale al Marketing Territoriale, in visita quest’oggi al Festival di Cannes, detta la linea: «Film, serie TV e spot possono portare un indotto di milioni di euro sul territorio. Anche questo è marketing territoriale. Il beneficio sul territorio è doppio: perché se in una prima fase (durante la produzione del film) esiste un impatto diretto tra gli addetti ai lavori (hotel, operatori commerciali, allestitori, operatori dei servizi); in una seconda fase invece (una volta trasmesso il film / la serie) potremo beneficiare di tutto quel turismo che si muove, anche perché influenzato da ciò che viene trasmesso sullo schermo».

Dalla Sicilia per Montalbano a Washington per House of Cards, fino al più recente e significativo "Call me by your name" che ha prodotto un boom di visitatori nella città di Crema. «Solo questo indotto – prosegue l’assessore Serafini - in Italia vale 262 milioni di euro. Per questo motivo oggi ho presentato non solo la città e la nostra regione, ma anche la disponibilità concreta dell’amministrazione pubblica nel ridurre burocrazia, permessi, costi per le produzioni. Questa è la nostra nuova città».

Oltre a Elisa Serafini, era presente - al Pavillon Italia del Festival - una delegazione della genovese Film Commission (capitanata da Cristina Bolla e Andrea Rocco). Tra i registi, produttori, buyers e operatori del mondo della TV e del cinema presenti, sono soprattutto gli americani e gli inglesi ad aver osservato con maggior interesse la situazione genovese.

Venerdì 11 maggio 2018 alle 15:52:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova






VIDEOGALLERY



























Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News