Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.15 del 16 Ottobre 2018

"Genova in Blu", tutti gli eventi dei Civ Confesercenti nei giorni del Nautico

`Genova in Blu`, tutti gli eventi dei Civ Confesercenti nei giorni del Nautico

Genova - «Mai come quest'anno il Salone Nautico avrà un'importanza fondamentale per il tessuto economico di Genova e della Liguria: il segnale che la città è viva dopo il disastro del ponte Morandi, pronta a ripartire e a riaprirsi al mondo». maggior ragione, dunque, i commercianti hanno voluto dare il proprio contributo attraverso l'ormai tradizionale cartellone di eventi fuori salone "Genova in Blu", curato dai centri integrati di via.

Particolarmente ricco è il programma del Civ Sarzano Sant'Agostino che, per tutta la durata del Nautico dal 20 al 25 settembre, mette a disposizione dei visitatori e delle aziende del Salone due navette gratuite di spola tra l'uscita della Fiera e piazza Dante. "Piazza Sarzano: cuore del gusto" è il nome sotto cui rientrano gli eventi organizzati dal Civ: dalle dimostrazioni dei cordai, che mostreranno al pubblico come si realzzano reti da pesca e nodi, ailaboratori di sfilettatura e salatura delle acciughe a cura dei Pescatori della Darsena aderenti a Coldiretti, che saranno presenti venerdì 21 settembre dalle 16 alle 19. Sempre venerdì, dalle 18 alle 19, l'esibizione "Sirene in Sarzano", un viaggio alla scoperta delle storie degli abissi più profondi, i segreti dei tritoni e delle loro vittorie con i mostri del mare svelati da sirene incantatrici. Sabato 22 settembre, dalle 18 alle 19, i "Pirati a Porta Soprana", una divertente simulazione di combattimenti con spade.

Spostandoci ai Giardini Luzzati, dal 20 al 23 settembre presso l'area archeologica sarà allestita la mostra "Corpus: corpo, complesso, organismo", con la possibilità di visite guidate all'anfiteatro romano alle ore 16 di sabato e domenica. Ai giardini veri e propri, invece, i concerti di Busker Bacher venerdì alle ore 19, Jaunais Reinis Livesabato alle 21 e l'aperipranzo con dj domenica dalle 11,30.

Dall'altra parte dei vicoli, sabato 22 settembre dalle 20 alle 23,30, il Civ Maddalena presenta "Maddalena in blu", un'apericena con accompagnamento musicale arricchito da degustazioni e menu di eccellenza lungo via dei Macelli di Soziglia, vico superiore del Ferro, vico inferiore del Ferro e vico Speranza.

Il Civ San Cosma e Damiano organizza laboratori creativi per i bambini: creare oggetti per il mare. Sono gratuiti e si terranno in Piazza S. Cosimo i giorni 21 e 22 settembre alle ore 15/17 a cura Associazioni Polimnia e Labyrint. Contestualmente, sempre per i bambini ci sarà un incontro con gli sport al mare: pallanuoto e pallavolo a cura delle Associazioni Sportive AlbaroNervi Pallanuoto e Albaro Volley. Entrambi gli incontri in collaborazione con Ristorante La Mandragola e Taverna Zaccaria.

A VicoPiano ci sarà il Salotto musicale nei vicoli. Concerto di pianoforte e letture dedicato al mare. A cura Associazione Polimnia, M.o G. Carlascio Conservatorio Paganini di Genova.

Inoltre dal 19 al 26 settembre presso Ristorante La Mandragola e Taverna Zaccaria degustazioni del marinaio: vini e piatti liguri tradizionali.

Immancabili, quando si parla di Salone Nautico, sono poi le iniziative organizzate dal Sestiere Carlo Felice. Si parte con il blue carpet che abbellirà tutte le strade del Civ, mentre in Galleria Mazzini spazio all'esposizione di barche a vela olimpioniche dello Yacht Club Genova e di canoe antiche del Rowing Club Genovese, che da quasi 130 anni offre corsi di canottaggio a giovani ed adulti. Sarà possibile provare entrambe le discipline.

Presenti, nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre anche Matteo Capurro, timoniere 470 , e Matteo Puppo, prodiere 470, componenti della Nazionale Olimpionica di Vela che racconteranno la loro esperienza in barca a vela con più di 200 giorni di acqua all'anno e soddisferanno le domande degli amanti del mare. Il loro obiettivo sono le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Non mancherà nemmeno il "Sant'Alberto", gozzo a vele latine della Lega Navale Italiana, a fare bella mostra di se davanti al palazzo della Prefettura.
Al point di Iren in Largo Lanfranco si potranno provare le biciclette elettriche, mentre le auto elettriche della concessionaria biGroup saranno esposte in via XXV Aprile e via Roma, eccezionalmente chiuse al traffico.

Nella giornata di domenica nelle vie del Civ si andrà alla ricerca di giocolieri, acrobati e artisti di strada che con le loro performance faranno divertire grandi e piccini.

I negozi e le boutique del Sestiere rimarranno aperti per tutto il weekend, il sabato in orario prolungato fino alle 23, e organizzeranno a loro volta degli eventi privati, ai quali vanno aggiunti gli intrattenimenti musicali dal vivo offerti da Il Filleo, CasaMia, Fokaccia, Muà e Haiti.

Martedì 18 settembre 2018 alle 14:55:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News