Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.15 del 21 Luglio 2018

"Il risparmio che fa scuola" prosegue e fa tappa a Genova

`Il risparmio che fa scuola` prosegue e fa tappa a Genova

Genova - Il "Risparmio che fa scuola", il progetto di alfabetizzazione finanziaria promosso da Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, fa tappa in una scuola di Genova.

L'iniziativa, alla quale hanno già aderito circa 4.000 scuole, coinvolgerà in totale circa un milione di ragazzi fra i 6 e i 18 anni nell'arco di cinque anni.

Educare divertendo le nuove generazioni alla cultura del risparmio: è questo l'obiettivo del progetto per diffondere i principi dell'economia sostenibile che, nella tappa genovese, ha coinvolto l'Istituto Comprensivo Quezzi, in viale Centurione Bracelli 57, con circa 150 studenti delle scuole L. Cambiaso e G. Fanciulli.



Gli alunni hanno avuto a possibilità di mettersi in gioco attraverso numerose attività: da quella ludica per i più piccoli, a veri e propri percorsi, anche multimediali, per i più grandi, attraverso un portale online dedicato.

Il risparmio, inteso non soltanto dal punto di vista economico ma anche come uso consapevole delle risorse energetiche e ambientali, viene proposto nei percorsi didattici come strumento di crescita personale e come tema centrale per lo sviluppo economico del Paese. Al termine di ciascun ciclo formativo gli studenti presenteranno un progetto di utilità sociale, elaborato utilizzando strumenti di risparmio e investimento.

L'iniziativa prevede il coinvolgimento degli insegnanti che potranno anche partecipare, in modalità e-learning, ad un corso di formazione gratuito sul risparmio.

Per ulteriori approfondimenti sull'iniziativa è possibile consultare il portale www.ilrisparmiochefascuola.com.

Venerdì 1 giugno 2018 alle 09:00:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News