Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.00 del 12 Novembre 2018

Aeroporto Colombo, nuovo record a settembre

Odone: «Ora avanti con l’ampliamento del terminal».

NUMERI POSITIVI
Aeroporto Colombo, nuovo record a settembre

Genova - Un nuovo traguardo per l’Aeroporto di Genova: con 174.316 passeggeri, infatti, settembre è stato il mese con più traffico nella storia dello scalo ligure. Un risultato merito di una crescita del 30,1% rispetto allo stesso mese del 2017. Ad aumentare sono stati anche i movimenti degli aeromobili da e per il Cristoforo Colombo, che hanno segnato un incremento del 29%. Ancora particolarmente positivi i dati dei voli internazionali, con i passeggeri saliti del 54,7%, mentre i voli nazionali hanno visto un +4,7% di passeggeri rispetto a settembre 2017.

Voli - Giovedì 6 settembre l’Aeroporto di Genova ha anche tagliato il traguardo del milionesimo passeggero, con oltre un mese di anticipo rispetto allo scorso anno. Un andamento, quello di settembre, anche migliore del mese di agosto, quando l’Aeroporto di Genova aveva registrato il +26,6% di passeggeri e il +24,8% di movimenti. I risultati di settembre consolidano la crescita da inizio 2018: dal 1° gennaio al 30 settembre, infatti, il numero di passeggeri è cresciuto del 18,3% rispetto allo stesso periodo del 2017 (+34,2% per i soli passeggeri dei voli internazionali), mentre i movimenti di aeromobili sono aumentati del 17,1%. Tutti i vettori di linea registrano miglioramenti nei coefficienti di riempimento o nel numero di passeggeri. Anche il segmento charter ha dato un contributo importante alla crescita, in particolare nel mese di settembre e nonostante le difficoltà nella viabilità cittadina che hanno anche determinato una maggiore presenza di passeggeri e accompagnatori, sempre più spesso in aeroporto in anticipo rispetto all’ora di partenza dei voli. Da inizio anno i voli charter, prevalentemente incoming, hanno registrato movimenti in crescita del 115,4% e passeggeri in aumento del 73,6%.

Mobilità - «I risultati di settembre, e più in generale il trend che registriamo da inizio anno, testimoniano il soddisfacimento di un’esigenza di mobilità da e per la Liguria: un’esigenza che sta finalmente trovando riscontro nell’offerta dei voli - commenta Paolo Odone, Presidente dell’Aeroporto di Genova - Nonostante i forti picchi di traffico registrati in questi mesi, complici anche i numerosi voli charter congressuali e crocieristici, la nostra struttura ha sempre garantito la qualità dei servizi a compagnie aeree e viaggiatori. Ora il nostro obiettivo è migliorare l’esperienza di viaggio dall’Aeroporto di Genova, con una maggiore offerta di servizi, di spazi commerciali e di ristorazione: per questo puntiamo ad avviare i lavori di ampliamento del terminal prima della fine del 2020 e a concluderli entro 36 mesi».

Infrastruttura - «MSC Crociere è pienamente soddisfatta degli ottimi risultati raggiunti dall’aeroporto di Genova. Si tratta di un’infrastruttura fondamentale per i nostri crocieristi perché questa città è il nostro home port a livello globale dove nel 2018 le navi da crociera MSC avranno effettuato quasi 200 scali - afferma Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere - Nel 2019 Genova sarà protagonista di nuove importanti novità, a partire dalla nostra prima crociera intorno al mondo che salperà il prossimo 5 gennaio proprio dalla città della Lanterna e terminerà sempre qui il 3 maggio. Inoltre le due nuove ammiraglie MSC Bellissima e MSC Grandiosa, che saranno battezzate il prossimo anno, saranno posizionate entrambe a Genova. Prevediamo che queste e altre novità genereranno un’affluenza sempre maggiore di crocieristi nell’aeroporto di Genova».

Mercoledì 3 ottobre 2018 alle 13:05:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News