Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.50 del 21 Settembre 2018

Blue Economy a Genova, il via domani

Porto, infrastrutture, waterfront i temi portanti della prima giornata

Blue Economy a Genova, il via domani

Genova - Domani 10 aprile a partire dalle 9, il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi accoglierà la PRIMA sessione tematica del Blue Economy Summit dedicata al ruolo del Porto di Genova quale porta di ingresso del Nord Italia, Svizzera e Germania del Sud. Si analizzeranno le opportunità del Mare, il valore della Blue Economy in Italia e sul territorio e, in particolare, il tema dell’evoluzione delle infrastrutture del porto di Genova con un focus sul Waterfront di Levante, Hennebique e le nuove opere portuali. Seguirà la sessione dedicata al ruolo degli investitori privati e pubblici per lo sviluppo delle infrastrutture portuali e logistiche. Ne parleranno tra gli altri: Giancarlo Vinacci, Assessore allo sviluppo economico, Comune di Genova; Simonetta Cenci, Assessore all’Urbanistica, Comune di Genova, Massimo Moscatelli, Segretario, Assagenti, Luca Sabatini, Portavoce del Rettore, Università degli Studi di Genova; Massimo Giacchetta, Vice Presidente, Camera di Commercio di Genova, Amm. Nicola Carlone, Comandante, Capitaneria di Porto di Genova, Carla Demaria, Presidente, UCINA, Alberto Amico, Presidente, Amico&Co, Sandro Scarrone, Presidente e Amministratore Delegato, CETENA del Gruppo Fincantieri.

Al pomeriggio, dalle 14, il SECONDO focus Genova capitale del “Marine Insurance”: punto di forza e di ulteriore sviluppo della città analizzerà le sinergie tra aree di eccellenze presenti nel capoluogo ligure e le moderne sfide future del settore delle assicurazioni marittime impegnate a risolvere alcune delle presenti situazioni di criticità legate ai traffici marittimi. Moderati da Giorgia Boi, Prof. Ordinario di Diritto della Navigazione Università degli Studi di Genova, ne discuteranno, tra gli altri: Maurizio Hazan, Fondatore e Managing Partner, Studio Legale Taurini & Hazan; Nazareno Cerni, Vice Direttore Generale Cattolica Assicurazioni, Carlo Clavarino, Amministratore Delegato e Direttore Generale, AON, Pietro Palandri, Avvocato e Managing Partner, Studio Legale Mordiglia.

Sempre al pomeriggio, presso la Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, l’attenzione si sposterà sulla TERZA sessione tematica incentrata sull’importanza dei centri di ricerca, dell’industria ad alta tecnologia e della formazione per lo sviluppo del cluster marittimo portuale, sottolineando l’importanza della città di Genova quale polo d’eccellenza. Ne parleranno tra gli altri: Stefano Messina, Presidente, AssoArmatori, Giacomo Gavarone, Presidente, Giovani Armatori di Confitarma, Gian Enzo Duci, Presidente della Commissione Formazione, Assagenti, C.V. (CP) Vincenzo Vitale, Assistente del Vice Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, Guardia costiera.



Blue Economy Summit è la manifestazione dedicata alle diverse filiere produttive legate al mare promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City che si svolgerà a Genova fino al 12 aprile.

Lunedì 9 aprile 2018 alle 12:30:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News