Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 13.40 del 21 Agosto 2018

Il Comune: «Così promuoviamo la cultura e l’economia del mare»

Il consigliere Maresca: «Intesa con Accademia della Marina Mercantile e Alfa Liguria»

ACCORDI DI PROGRAMMA
Il Comune: «Così promuoviamo la cultura e l’economia del mare»

Genova - È stata approvata giovedì scorso, nel corso della Giunta Comunale tenutasi presso gli uffici del Sindaco, la delibera che segna la definizione di accordi di programma che incrementino l’impiego a bordo dei giovani del nostro territorio in posizioni altamente qualificate.

La promozione della cultura e dell’economia del mare rappresenta un passaggio fondamentale del nuovo corso che vede impegnato il Comune di Genova, nella figura del Consigliere Delegato Francesco Maresca, per lo sviluppo della città: «Comune, FAIMM e Alfa Liguria, hanno interesse a sviluppare iniziative e/o progetti volti a potenziare lo sviluppo dei settori marittimo e portuale del nostro territorio» afferma Maresca «in cui la formazione giovanile e continua incrementi l’offerta di personale qualificato in uno dei settori di punta dell’economia genovese».

Si vogliono così approfondire tematiche che concorrano ad una maggiore consapevolezza del ruolo e dell’importanza che l’economia del mare riveste per lo sviluppo della città «avviando rapporti di internazionalizzazione per il trasferimento di know-how e per stabilire relazioni formative e culturali».

«All’accordo si legano iniziative quali la realizzazione di una piattaforma digitale che divenga motore di ricerca in cui reperire occasioni di lavoro e formazione» continua entusiasta il Consigliere. «La maggior parte delle persone non sono a conoscenza del fatto l’Accademia della Marina mercantile organizzi corsi il cui tasso di occupazione al momento dell’uscita raggiunga il 95%. Le professioni marittime hanno grande potenziale per questo il Comune si è detto pronto a promuoverle e facilitarne i processi».

Nello specifico, la Direzione Porto&Mare si impegna, tra le altre attività, nella divulgazione di una conoscenza e cultura marittima che riesca a trattenere i giovani dando loro sbocchi professionali soddisfacenti e ne attiri anche da oltre Appennino.

Il progetto coinvolge, oltre al Comune: FAIMM, specializzata nella formazione di Allievi Ufficiali della Marina Mercantile, di figure tecniche di bordo e di personale addetto ai Servizi di Hotellerie per navi passeggeri ed opera in stretto coordinamento con l’IMO di Londra per la formazione di personale delle Autorità Marittime di tutto il mondo; e l’Agenzia Regionale Alfa Liguria preposta al riconoscimento e alla certificazione di competenze, attività del comparto marittimo, nonché percorsi formativi a livello regionale, al fine di garantire la trasparenza e la spendibilità oltre a definire i profili professionali inseriti nel Repertorio della Regione Liguria per quanto concerne l’ambito legato all’Economia del mare.

Domenica 5 agosto 2018 alle 15:30:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News