Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.15 del 21 Luglio 2018

Ilva, Fim: «Non c'è tempo da perdere»

Ilva, Fim: «Non c´è tempo da perdere»

Genova - «Apprendiamo dai quotidiani e dal sito del Ministero del Lavoro che verrà fatta una proroga di 90 giorni sul passaggio del gruppo Ilva, previsto entro il 1°luglio, al Gruppo ArcelorMittal. Ad oggi non è ancora chiara la posizione del governo sulle sorti del Gruppo, e questo desta incertezza e preoccupazione tra i lavoratori, specie considerando quanto scritto a pagina 13 del cosiddetto "accordo di governo", i cui contenuti sulle reali prospettive future dell'Ilva non sono mai stati chiariti dal neo Ministro Di Maio»: lo hanno affermato RSU Fim Ilva Genova, Alessandro Vella, Segretario Generale Fim Liguria.

Sicurezza - «Dopo le dichiarazioni dell'autonomia economica dell'Ilva (più volte ci è stato comunicato della perdita di circa 30 milioni al mese), la proroga annunciata crea una situazione di oggettivo rischio per la sicurezza. La manutenzione degli impianti, con la gestione commissariale, è ormai al minimo. Gli incidenti, purtroppo anche mortali, sono un rischio reale e crescente. Il tempo, in questa vertenza, sta diventando sempre più un elemento prezioso; serve una soluzione con un accordo che tenga insieme occupazione, tenuta salariale per tutti i lavoratori e ambientalizzazione».

Economia - «Auspichiamo che questi tre mesi di proroga siano utilizzati da tutti i soggetti coinvolti in maniera proficua per raggiungere un'intesa. È urgente che il confronto riparta immediatamente: l'Ilva è troppo importante per l'intera economia del Paese e per la nostra città, non si può continuare a perdere tempo».

Mercoledì 27 giugno 2018 alle 15:30:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News