Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 13.30 del 18 Ottobre 2019

Le edicole potranno erogare servizi demografici e dare informazioni turistiche

Firmato a Tursi un protocollo d'intesa tra Comune, Confesercenti provinciale di Genova, Fenagi Federazione Giornalai provinciale

Le edicole potranno erogare servizi demografici e dare informazioni turistiche

Genova - Oggi, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, è stato firmato il protocollo d'intesa tra Comune di Genova, Confesercenti provinciale di Genova, Fenagi Federazione Giornalai provinciale di Genova, nell'ambito del progetto "Reti Diffuse", che consente alle rivendite di giornali di erogare servizi demografici online e dare informazioni turistiche. La regia dell'operazione è stata dell'assessorato ai servizi civici e dell'assessorato al turismo e commercio del Comune di Genova.

«Lo scopo è duplice: da un lato agevolare l'accesso ai servizi on-line del Comune di Genova, come il rilascio delle certificazioni anagrafiche, anche ai cittadini privi di strumenti informatici, o poco inclini al loro utilizzo, dall'altro creare una rete capillare di mini-uffici turistici, in tutti i quartieri cittadini e non solo in centro, in grado di soddisfare al meglio, per orari di apertura e visibilità, la crescente domanda turistica. I chioschi aderenti potranno avvalersi di una riduzione del Canone di occupazione spazi e aree pubbliche COSAP calcolata sul numero di servizi resi. A titolo di rimborso spese, i rivenditori di giornali potranno chiedere agli utenti un euro per l'assistenza, il rilascio e la stampa del singolo certificato».

La Direzione dei Servizi Civici comunali ha promosso e già concluso appositi corsi di formazione, su utilizzo dei servizi online, modalità di stampa dei certificati e normativa in materia di bollo.

L'accordo tra Comune di Genova e Confesercenti prevede, inoltre, il coinvolgimento di C-Way, tour operator di Costa Edutainment che offrirà, tramite le edicole, prodotti che combinano le principali attrazioni turistiche e culturali.



Martedì 9 aprile 2019 alle 19:00:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News