Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.15 del 21 Luglio 2018

Località turistiche, siglato l'accordo tra sindacati e Ascom sui contratti a termine

Località turistiche, siglato l´accordo tra sindacati e Ascom sui contratti a termine

Genova - Venerdì scorso è stato siglato un accordo tra Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Ascom Confcommercio di Genova sul tema dei contratti a termine nelle località turistiche. «Da oggi le imprese del settore che applicano integralmente il contratto nazionale potranno fare affidamento, soprattutto nella stagione estiva, su contratti a tempo determinato modulati in relazione al tempo necessario a gestire i picchi di attività, conseguenti ai flussi turistici, superando le soglia previste dalla Legge, dando però priorità ai dipendenti in forza con contratto part-time che desiderassero aumentare le ore di lavoro del proprio contratto».

Territorio - «L'accordo ha valore fino al 31 dicembre 2108, data in cui andrà a scadere anche il contratto collettivo nazionale di lavoro. L'Ente Bilaterale del Terziario di Genova opererà un monitoraggio per garantire che le aziende indichino nelle lettere di assunzione il riferimento all'accordo territoriale, la causale, il periodo di applicazione e ne inviino pronta comunicazione: a tal fine sarà importante che le parti si incontrino anche in futuro».

Imprenditori - «Un accordo previsto dal vigente Contratto Nazionale – evidenziano Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – ma anche un esempio positivo di sindacato che vive il territorio, coniugando le tutele sindacali con le esigenze imprenditoriali, in una città la cui vocazione turistica è stata ampiamente riconosciuta anche da blasonate riviste, specializzate del settore, che hanno inserito la città tra le dieci "best city break for families". Oggi abbiamo colto l'opportunità che il contratto collettivo del commercio ci offre, cioè definire a livello territoriale ciò che consideriamo località turistica».

Stagione - «Pur non esercitando attività a carattere strettamente stagionale, le nostre imprese hanno necessità di gestire picchi di lavoro intensificati in determinati periodi dell'anno, come ad esempio quello della bella stagione. Tante lavoratrici e lavoratori del settore, grazie a questo accordo, avranno una ulteriore opportunità di vedere ampliato il proprio orario di lavoro - aggiungono le segreterie territoriali di Filcams, Fisascat, Uiltucs - In questo momento molto delicato per la nostra economia l'accordo rappresenta un forte segnale di responsabilità da parte di tutti gli attori coinvolti».

Lunedì 11 giugno 2018 alle 12:20:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News