Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 15.00 del 19 Dicembre 2018

Marco Carmassi confermato Segretario Generale Filcams Cgil Genova

Marco Carmassi confermato Segretario Generale Filcams Cgil Genova

Genova - Presso l'NH Marina Hotel al Porto Antico, si è svolto il XII Congresso della Filcams di Genova; un congresso che si è incentrato inevitabilmente sulla drammatica situazione cittadina a seguito del crollo del Ponte Morandi, quindi sulle criticità, sulle proposte, sugli input per risalire da una condizione anche lavorativa estremamente in crisi, ma non solo. Tante le vertenze citate, quelle risolte, quelle ancora in corso. Un dibattito che ha visto i lavoratori protagonisti con interventi di altissimo livello. Un congresso che ha riconfermato Marco Carmassi come Segretario Generale della Filcams Cgil Genova.

Carmassi, classe 1967, a fine anni '80 entra a lavorare come stagionale nel gruppo Carrefour. Dopo qualche anno, viene assunto a tempo indeterminato con la qualifica di addetto alle vendite. Nel 1995 si iscrive alla Cgil e l'anno seguente viene nominato nella rappresentanza sindacale aziendale, per essere poi eletto nella rappresentanza sindacale unitaria. Presidente del Comitato Direttivo provinciale della Filcams, nel 1999 entra nell'Assemblea dei delegati per il Fondo previdenziale "Fonte". Dopo 8 anni, viene distaccato a tempo pieno in sindacato dove entra come funzionario per occuparsi delle piccole e medie aziende del commercio e di previdenza complementare.

Nel 2004 entra nella Segreteria provinciale e assume la responsabilità dei settori terziario e vigilanza privata e successivamente entra a far parte degli Enti Bilaterali del turismo e del commercio. Nel 2010 passa alla Segreteria regionale Filcams per assumere di lì a poco la responsabilità di Segretario di Organizzazione Genova e Liguria. Nel corso della sua esperienza sindacale si occupa di molti contratti entrando a far parte di diverse delegazioni trattanti a livello nazionale (guardie giurate, commercio ecc.); inoltre si occupa anche di molti contratti integrativi tra cui quello delle aziende Feltrinelli e Metro. A livello nazionale e territoriale segue la fusione tra Castorama e Leroy Merlin.

La sua prima elezione a Segretario Generale della Filcams Cgil Genova risale al 2016, e oggi si riconferma alla guida della categoria dopo aver iniziato un processo di rinnovamento all'interno della Filcams Provinciale, sia in termini di rafforzamento nel numero di funzionari che seguono i vari settori, sia negli input e nell'impostazione sindacale individuando tra le priorità della Filcams, l'inclusione, la tutela dell'occupazione e l'emergenza dei tanti contratti nazionali scaduti da troppo tempo. Per Marco Carmassi, "dal 14 agosto 2018, con la tragedia del Ponte Morandi, dobbiamo essere parte sociale attiva per la città di Genova".

Mercoledì 10 ottobre 2018 alle 17:00:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News