Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.10 del 22 Novembre 2018

Tavolo tecnico degli Stati Generali dell'Economia: oltre ai dati tre nuove linee di sviluppo

Tavolo tecnico degli Stati Generali dell´Economia: oltre ai dati tre nuove linee di sviluppo

Genova - Si è riunito questa mattina, nella Sala Giunta Vecchia di Palazzo Tursi, il Tavolo tecnico degli Stati Generali dell'Economia di Genova. Nel corso dell’incontro è stato condiviso e aggiornato, a distanza di circa quattro mesi dalla sua elaborazione, il documento di sintesi relativo al primo stato di avanzamento dei temi oggetto delle quattro tavole rotonde (“Industria ad alta tecnologia”, “Porto e Logistica”, “Infrastrutture” e “Commercio, Turismo e Cultura”), propedeutico alla strutturazione della seconda edizione dell’evento che si svolgerà a Palazzo Ducale – Salone del Maggior Consiglio – nelle due mattinate del 16 e 17 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13.

Linee - Ai temi già trattati nel 2017, sempre strategici e prioritari per l’Amministrazione, si aggiungono quest’anno tre nuove linee di sviluppo: il buon esito del primo Silver Economy Forum, inserito a pieni voti tra le linee strategiche e programmatiche dell’Amministrazione. Si darà continuità alle iniziative già avviate per sviluppare nuove attività professionali a supporto di un mondo di over 60, che naturalmente dovrebbero prediligere il nostro territorio; un secondo filone riguarderà i vantaggi che il nostro territorio può offrire alle aziende che qui vorranno insediarsi, in considerazione del minor turn-over del personale e del relativo risparmio economico. Allo scopo e in simbiosi con lo sviluppo del welfare cittadino è già previsto il coinvolgimento dell’AIDP (Associazione Italiana Direzione Personale), di amministratori delegati di grandi e medie aziende delle Regioni limitrofe e di realtà estere; la terza linea di sviluppo avrà come tema lo studio e la progettazione di nuovi master universitari legati alle eccellenze che già il nostro territorio esprime, focalizzati su tematiche “genovesi” quali economia del mare, robotica e ingegneria medicale, oltre a energie rinnovabili e alternative, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori.

Obiettivo - «Andare avanti sempre, nella stessa direzione, a testa bassa – dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico Giancarlo Vinacci – e sempre con lo stesso obiettivo: creare i presupposti affinché i nostri giovani non debbano più lasciare la città. Per farlo, occorre continuare a proporre soluzioni che possano attrarre l'insediamento di nuove aziende. Non leggiamo quindi – conclude Vinacci – il fenomeno “silver economy” solo come attrazione di seniores, ma soprattutto come opportunità di sviluppo per i nostri giovani: la “Silver Call4Ideas”, di imminente lancio, ne sarà la riprova».

Lunedì 16 luglio 2018 alle 14:25:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News