Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.00 del 17 Luglio 2018

Turismo, Genova meta di gradimento delle vacanze di Natale

Turismo, Genova meta di gradimento delle vacanze di Natale

Genova - Genova si conferma come meta in ascesa nel gradimento dei turisti anche per il periodo natalizio, dopo due anni di continua crescita. Arrivano i dati provvisori sulle presenze turistiche (23-26 dicembre) per Genova a smentire i timori di un Natale sotto le attese: crescono i turisti sotto la Lanterna, con un rotondo +14% di arrivi rispetto al 2016 e che fanno ben sperare per il resto della Liguria. Segni più in ogni settore: oltre al più 14% a Genova per quanto riguarda i 5.054 arrivi, cioè chi si ferma a dormire almeno una notte, aumentano anche le presenze che salgono a 10.393, +10,5%. Analizzando i dati si scopre che la parte del leone la fanno gli stranieri, che superano gli italiani e che fissano parziali di +16,5% e +17,4%, rispettivamente negli arrivi e nelle presenze. Anche in provincia i dati sono positivi, con il 7,2% in più di presenze e il +5,7% di arrivi. Qui in particolare è proprio il dato degli stranieri ad alzare le performance: se gli italiani si mantengono praticamente sulle stesse cifre del 2016, gli stranieri segnano un +13,9% di arrivi e un +18,3% di presenze. Si tratta di dati provvisori, ai quali mancano ancora circa il 15% di strutture, e che sono dunque destinati a salire ulteriormente una volta completi.

Dati - «Sono risultati importanti, seppur parziali, dopo anni in cui Genova scontava un’immagine di città spenta che non meritava di essere visitata - ha commentato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - La nostra Giunta ha da subito investito nel turismo, elemento fondamentale dell’economia ligure, e anche quest’anno la campagna invernale de #lamialiguria ha portato la nostra Regione nei cinema e sui maxischermi delle principali città italiane. Un investimento che come vediamo da questi dati è stato immediatamente ripagato: continueremo su questa strada. Ma quest’anno il vero elemento di novità è stata la giunta guidata dal Sindaco Bucci, che ha impresso alla promozione dell’immagine turistica della città un cambio di passo decisivo con una Genova illuminata, allegra e ricca di eventi. La sinergia instaurata tra Comune di Genova e Regione Liguria ha aggiunto un tassello fondamentale che avrà ricadute positive sul turismo in tutta la regione».

Strutture - «Pur non essendo ancora dati consolidati - spiega l'assessore regionale al turismo Gianni Berrino - ci forniscono una fotografia attendibile sul trend di continua crescita sulla città di Genova e sulla provincia, come meta turistica con offerta di attrattive culturali e intrattenimento alla pari con le città d'arte del sistema Paese. Non tutte le strutture hanno ancora terminato la trasmissione delle presenze, ma la crescita dei numeri è già evidente e il turismo si conferma come comparto strategico a livello economico e occupazionale per la Liguria. Sul turismo stiamo puntando anche come strategie regionali di supporto agli investimenti per implementare la qualità e i servizi delle strutture con i bandi finanziati dal Fondo strategico regionale».




Giovedì 4 gennaio 2018 alle 19:30:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News