Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 14.30 del 18 Giugno 2018

"Palazzi Svelati", oltre 1400 i visitatori

`Palazzi Svelati`, oltre 1400 i visitatori

Genova - Sono stati oltre 1400 i visitatori del Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari, aperto per la Festa della Repubblica nell'ambito dell'evento ""Palazzi svelati". Dalle 10 alle 18 un flusso continuo di cittadini è stato guidato alla scoperta di sale e opere d'arte esposte per l'occasione dalla Regione.

Ad affascinare maggiormente i visitatori, oltre allo scenografico scalone Art déco che collega tutti i piani del palazzo, le sculture in legno e bronzo di Luigi Cuoco, Guido Galletti, Francesco Messina e Augusto Rivalta e i dipinti di Raimondo Sirotti, Giuseppe Piana e Edoardo Mambilla. A fare da cicerone, oltre alle guide del Fai e ai dipendenti di Regione Liguria, anche il Presidente Toti e l'assessore alla Cultura Ilaria Cavo.

Grande successo di pubblico anche negli altri palazzi: in particolare il Palazzo Doria Spinola sede della Prefettura dove si sono registrati oltre 1000 visitatori, Palazzo Reale in via Balbi e il Museo del Risorgimento con oltre 600 visite ciascuno e il carcere che ha rappresentato un elemento di novità rispetto alla passata edizione con 100 visitatori su prenotazione obbligatoria.

"Siamo soddisfatti per il grande successo dell'iniziativa che ha consentito ai cittadini di riappropriarsi dei palazzi pubblici dove hanno sede le istituzioni democratiche – hanno dichiarato il Presidente Toti e l'assessore Cavo – E' stato sicuramente un modo per aprire edifici solitamente chiusi, in quanto sedi di uffici e farli conoscere al pubblico, tenendo conto che a Genova, in particolare, ci sono palazzi molto belli e ricchi di storia. L'apertura del Palazzo della Regione è sicuramente un'iniziativa da ripetere, nell'ottica anche di un riavvicinamento dei cittadini alle istituzioni".

Sabato 2 giugno 2018 alle 19:40:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News