Genova - Saranno centoventi gli alberi, circa settanta gli arbusti. Domani - 17 giugno alle ore 17 - in piazza Caduti Partigiani Voltresi verrà presentato al quartiere "Urban Wood". Una sorta di "foresta urbana" nel centro di Voltri.
Il progetto nasce da una proposta dell'associazione voltrese "Ponente che balla" in collaborazione con il municipio VII Ponente e alcune tra le realtà più attive sul territorio.
La comparsa di alberi e arbusti arriverà a tappe e sarà arricchita con eventi di formazione per i cittadini con temi legati all'ecologia, mentre da novembre ci saranno incontri con le scuole per sensibilizzare bambini e genitori alla modifica del territorio.
L'area di intervento di circa un ettaro comprende gli spazi a monte della passeggiata a mare, nella zona tra le foci del torrente Leiro e Cerusa
Uno degli obiettivi di Urban Wood è favorire la cooperazione e il cosiddetto "metabolismo urbano". I tavoli di lavoro sono già partiti: all'inizio dell'autunno, quando verrà consegnato il progetto definitivo, vedrà la luce anche il manifesto della gestione del bene comune e comincerà quindi la piantumazione.