Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 22.40 del 22 Settembre 2018

Da un referendum all'altro: Salvini sogna l'autonomia della Liguria

Da un referendum all´altro: Salvini sogna l´autonomia della Liguria

Genova - Da un referendum all'altro: è stato senza dubbio uno dei temi più sentiti del dibattito che ieri sera ha intrapreso il segretario della Lega Nord Matteo Salvini sul palco della "Zena Fest".
Dopo aver mostrato delusione per quello che sta avvenendo in queste ore in Catalogna, Salvini si è soffermato su un altro referendum che vedrà protagoniste due regioni "verdi" come Lombardia e Veneto: "Non andremo alle urne per la secessione ma in un referendum legittimo in cui si andrà a votare tranquillamente e sarà riconosciuto dallo stato, per gestire meglio i treni, le scuole, gli immigrati e gli ospedali".

E qui si collega anche la Liguria che, qualche giorno fa, in consiglio regionale ha avviato l'iter per un referendum sull'autonomia. Ma di che tipo di referendum stiamo parlando? Si tratta di un referendum consultivo: Il 22 ottobre ai cittadini di Lombardia e Veneto verrà in pratica chiesto se desiderano che la propria Regione intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia. L’esito del referendum non sarà vincolante ma potrà avere un notevole peso politico. "Spero di offrire la stessa possibilità anche ai liguri - conclude il leader del Carroccio - e ai pugliesi".

Lunedì 2 ottobre 2017 alle 11:15:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News