Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.45 del 15 Ottobre 2018

Domenica commemorazione Martiri di Cravasco

Domenica commemorazione Martiri di Cravasco

Genova - Domenica 25 marzo, dalle ore 9.15, a Cravasco verrà ricordato l'eccidio avvenuto il 23 marzo 1945 quando, poche settimane prima della Liberazione, le SS naziste fucilarono diciassette antifascisti che erano detenuti nel carcere di Marassi.

Il giorno precedente, in uno scontro a fuoco tra la formazione partigiana "Brigata Balilla" e un gruppo di militari tedeschi, nove di questi rimasero uccisi. Venne immediatamente disposta una rappresaglia e, il giorno successivo, venti detenuti politici vennero prelevati dalla IV sezione del carcere di Marassi, gestita dalle SS, e trasferiti nei pressi del cimitero di Cravasco per essere fucilati. Morirono in diciassette, dato che due di essi riuscirono a scappare durante il viaggio e un terzo, Arrigo Diodati, sopravvisse miracolosamente all'esecuzione.

Per questo episodio il tenente colonnello delle SS Sigfrid Engel, comandante della polizia di sicurezza, è stato nel 1999 condannato all'ergastolo dal Tribunale Militare di Torino.

L'eccidio verrà ricordato a cura del Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova e del Comune di Campomorone; questo il programma della manifestazione:
ore 9.15: raduno dei partecipanti presso la Chiesa di Cravasco

ore 9.30: celebrazione Messa in suffragio

ore 10.15: deposizione corone e orazione commemorativa del presidente provinciale Anpi Massimo Bisca. Il Comune di Genova sarà presente con il consigliere comunale Carmelo Cassibba e il Gonfalone della città

Venerdì 23 marzo 2018 alle 12:00:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News